L’ex Colonia Bedin Aldighieri e la chiesetta del ‘900, in passato legata a episodi di messe sataniche, sono immerse nel verde del bosco situato nella zona Ovest del quartiere di Gogna, con l’accesso da via Vigolo, versante sud di Monte Berico.
Una vasta area da 200 mila metri quadrati per la quale il Comune di Vicenza ha ottenuto il diritto d’uso per trent’anni in seguito ad un accordo di programma sottoscritto con Regione Veneto e IPAB di Vicenza nel 2015. Ne scrivemmo già nel 2012 su VicenzaPiù sulla stato di abbandono della “Villa dei Bambini” famosa per aiutare i malati di tubercolosi.
Il 3 aprile del 2018, grazie allo stanziamento del “Bando Periferie” arrivato dal governo, sono partiti lavori da 600 mila euro con durata di sei mesi per la pulizia, sistemazione e riqualificazione del parco in modo da renderlo frubile ai tanti vicentini che lo frequentano, anche come percorso per salire a Monte Berico. Molte migliorie sono state apportate, ma il cartello dei lavori a settembre 2019, più di un anno dopo, campeggia ancora all’ingresso del parco.
Ciò che fa più impressione, però, è lo stato di abbandono dell’ex colonia. Il cancello è chiuso,ma il chiavistello è facilmente apribile da chiunque. Nell’edificio sono crollati il tetto e i pavimenti e ha trovato rifugio una tana dei topi. Nonostante questo, durante il nostro sopralluogo, ci siamo imbattuti in una persona di origini straniere con un sacco a pelo sotto il braccio che si aggirava nel boschetto.
Intanto, nei giorni scorsi, per un altro edificio abbandonato di Vicenza, l’ex caserma Borghesi c’è stata una visita dei rappresentanti della Provincia Angelo Macchia e Caterina Bazzan e dell’assessore Marco Lunardi per il Comune insieme ad alcuni tecnici e consiglieri comunali. La Provincia ha firmato un protocollo d’intesa con la Fondazione Studi Universitari di Vicenza per la concessione di spazi da destinare a mensa e laboratori. Ora ci sarà un bando per ricevere le offerte, in una operazione che si aggira attorno ai 13-15 milioni di euro. L’assegnazione per l’ex caserma Borghesi è prevista entro fine anno 2019.
L’ex Colonia Bedin Aldighieri, invece, finora pare non interessare a nessuno.