CronoRetrone, domenica 16 ottobre torna la competitiva di Trail running su tre distanze

668
CronoRetrone

Domenica 16 ottobre si terrà la quarta edizione della CronoRetrone, la gara competitiva dedicata agli specialisti di Trail running, su tre distanze (42, 24 e 12 chilometri) organizzata dall’asd DLF-CorriRetrone in collaborazione con l’assessorato alle attività sportive.

In abbinata è prevista anche la CronoNordic, con un percorso di 24 chilometri.

“Una gara che, oltre al risultato sportivo, mette in risalto le bellezze del nostro territorio come il Museo del Risorgimento e Villa Capra La Rotonda e tutta la cresta dei Berici – ha dichiarato il vicesindaco con delega alle attività sportive Matteo Celebron –. Un sentito grazie agli organizzatori e a tutti i volontari impegnati lungo il percorso”.

CronoRetrone: i percorsi di gara

Sono quattro i percorsi di gara.

I partecipanti potranno scegliere tra la CronoMarathon, 42 chilometri e 900 metri di dislivello positivo; la CronoRetrone, 24 chilometri e 550 metri di dislivello; la CronoSprint, 12 chilometri e 170 metri di dislivello.

A questi tre tracciati quest’anno l’organizzazione ha affiancato la CronoNordic, sullo stesso percorso della CronoRetrone ( 24 chilometri e 550 metri di dislivello), ma con l’attrezzatura e la tecnica del Nordic Walking, disciplina entrata a far parte della Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal).

Partenza e arrivo saranno all’ingresso del Parco Retrone, nel piazzale davanti all’Istituto Comprensivo “A. Loschi”, in via Carta, zona Ferrovieri.

La CronoMarathon, la CronoRetrone e la CronoNordic transiteranno all’interno del parco circostante Villa Capra detta “La Rotonda”, il gioiello palladiano ammirato in tutto il mondo; sono confermati i passaggi attorno al Lago di Fimon, di fianco a Villa Valmarana ai Nani e alla Basilica di Monte Berico, tra splendidi ambienti naturalistici e monumenti che hanno permesso a Vicenza di essere inserita tra i patrimoni dell’Unesco.

Anche quest’anno la gara sarà all’insegna della solidarietà: l’ASD DLF CorriRetrone donerà una parte del ricavato, derivante dalla vendita dei pettorali, alla onlus “Fondazione San Bortolo”, associazione nata nel 2008 per sostenere l’Ospedale di Vicenza ed aiutare tutti i suoi malati, dai bambini agli anziani.

Il regolamento è scaricabile dal sito ufficiale.

La CronoMarathon e la CronoRetrone assegneranno punti I.T.R.A. (International Trail Running Association), utilizzando il noto meccanismo che attribuisce una valutazione numerica in base alla distanza, al dislivello ed all’autonomia: rispettivamente due punti per la CronoMarathon e uno per la CronoRetrone.

Informazioni: vininca54@alice.it

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza