Si avvicina il 24 marzo, data in cui è in programma la 2^ edizione della CronoRetrone. Si tratta di una competizione podistica con partenza dall’ingresso del Parco Retrone e percorso che si snoda sui Colli Berici, all’interno di splendidi ambienti naturalistici ad un passo dalla città e di fianco a monumenti che sono il vanto della nostra comunità.
Questi i principali dettagli della CronoRetrone 2019: 25 km., con m. 725 di dislivello positivo, con partenza ed arrivo dal piazzale antistante la scuola “A. Loschi”, in via D. Carta (zona Ferrovieri).
Vincenzo Incardona, presidente della società organizzatrice, è l’anima della CronoRetrone, un progetto ambizioso che quest’anno rientra nel calendario elaborato dalla Fidal (Federazione Italiana Atletica Leggera).
“Aver dato vita, nel 2018, alla prima edizione della CronoRetrone – spiega Incardona – per noi è stata una sfida. Nonostante le difficoltà di vario genere che ci hanno costretti a ritardare la promozione dell’evento, riteniamo un successo aver raggiunto quota 180 iscrizioni.”
“Ha avuto modo di riscontrare gradimento fra i partecipanti?”
“In generale, al termine delle gare, è consuetudine degli organizzatori fare un sondaggio tra i concorrenti per raccogliere impressioni e/o critiche a caldo sul percorso e su eventuali disservizi. Devo dire che gli atleti hanno apprezzato sia la bellezza del tracciato, che la qualità dell’organizzazione.”
“Quali sono le aspettative per la 2^ edizione del 24 marzo 2019?”
“Senz’altro aumentare il numero dei partecipanti e consolidare i positivi riscontri registrati al termine della prima edizione.”
“Quali sono le novità di quest’anno?”
“La principale riguarda il percorso. Abbiamo apportato delle modifiche all’itinerario di gara, soprattutto nella parte iniziale e nel tratto finale. Quest’anno i due momenti non saranno più condivisi con i partecipanti alla marcia non competitiva CorriRetrone, in programma contestualmente alla CronoRetrone di natura agonistica. Tali modifiche hanno comportato l’allungamento di 1 km. e la contemporanea riduzione dell’asfalto.”
“Quali ritiene siano le motivazioni per iscriversi?”
“Possono essere molteplici: da un tracciato di straordinaria bellezza , scorrevole, panoramico e con un moderato dislivello, al passaggio in prossimità di opere monumentali, quali La Rotonda, Villa Valmarana ai Nani ed il Santuario della Madonna di Monte Berico, e non ultima l’accurata organizzazione generale che deriva da 13 anni di esperienza con la CorriRetrone.”