CSI di Vicenza, Francesco Brasco confermato presidente. Formazione, benessere e polisportività tra gli impegni 2025-2028

115
assemblea provinciale csi di Vicenza, rieletto presidente Francesco Brasco
Francesco Brasco, confermato presidente del Csi di Vicenza

Il 18 gennaio 2025, il Centro Onisto di Vicenza ha ospitato il congresso del Comitato territoriale CSI di Vicenza, dove hanno partecipato 23 delle circa 50 società sportive aventi diritto al voto, rappresentando un totale di 17.300 tesserati. Le discipline legate al CSI spaziano dall’atletica al basket, dal tennis tavolo all’orientering, fino a ciclismo, Mtb, arti marziali e attività per diverse fasce di età, dai giovanissimi (under 9) agli adultissimi (over 70).

Csi di Vicenza, congresso provinciale, rieletto Francesco Brasco (al centro)
Il tavolo dei relatori durante l’assemblea del Csi di Vicenza

Francesco Brasco è stato riconfermato presidente con oltre due terzi dei voti. Durante l’assemblea, Roberto Gasparoni è stato eletto presidente della commissione provinciale della giustizia sportiva, mentre Giuseppina Pavanello e Luigi Perazzolo sono stati nominati rispettivamente revisore e vicerevisore dei conti. Gli otto membri del Consiglio direttivo provinciale sono stati eletti: Gabriella Zaggia, Alessandra Magnabosco, Sabrina Consolaro, Roberto Bigarella, Carlo Cocco, Luca Fedele, Stefano Laforini e Lucio Trevisan.

Per stimolare un dibattito costruttivo, il riconfermato presidente del CSI di Vicenza ha deciso di invitare tutti i candidati consiglieri alle riunioni del direttivo provinciale, sebbene solo gli eletti abbiano diritto di voto. Sono state confermate anche le nomine per le aree tecniche e amministrative, con Lorena Sottovia, Massimo Capraro e Fabrizio Micheletto a capo delle rispettive sezioni. Tutti i responsabili delle commissioni sportive sono stati riconfermati.

Ospiti assai graditi dell’assemblea del Csi di Vicenza sono stati il maestro dello sport e rappresentante provinciale del CONI Giuseppe Franco Falco, il quale ha portato i saluti di Dino Ponchio, presidente del CONI del Veneto, e il presidente emerito del GS Alpini e vicepresidente della asd CSI Atletica per la Provincia di Vicenza (ex CSI FIAMM), Ampelio Pillan, il quale ha portato anche i saluti del presidente Walter Albiero.

Tra i temi discussi, l’assemblea ha approvato alcune mozioni che impegneranno la nuova presidenza e il consiglio per il quadriennio 2025-2028. In particolare, si è ribadito l’impegno per la formazione di dirigenti, allenatori, educatori e arbitri, con un potenziamento della Commissione formazione. Si è anche fatto riferimento alla necessità di incentivare la polisportività, poiché molte discipline in palestra hanno subito un arresto durante pandemia e ancora non hanno ripreso, mentre quelle all’aperto hanno visto un buon rilancio.

In aggiunta, il CSI si concentrerà sul benessere, con iniziative dedicate ai bambini attraverso il Giocasport e per gli adulti, quali la Ginnasticancora. Infine, è stata evidenziata la necessità di trovare una nuova sede per gli uffici provinciali. Il prossimo congresso del CSI Regionale si terrà a Padova l’8 febbraio, seguito da quello nazionale ad Assisi dal 14 al 16 marzo.

Qui il comunicato ufficiale del Csi Vicenza