CSI di Vicenza, a Montecchio Precalcino va in scena Giocasport

853
CSI di Vicenza
Festa del 14 aprile a Poianella di Bressanvido

Domenica 12 novembre 2023 dalle 9 alle 12 nel campo sportivo dell’oratorio di Montecchio Precalcino tanti giochi pre-sportivi per ragazzine e ragazzini dei primi anni delle elementari con le ASD e APS affiliate al CSI di Vicenza.

Tra le fila “ciessine beriche” si pratica per i ragazzini e le ragazzine delle elementari il Gioca-ginnastica e il Gioca-atletica, attività che rientrano in quello che è il Giocasport, l’attività pre sportiva erede della “grande scuola” del noto professor Giancarlo Trentin.

La commissione provinciale coordinata da Roberto Bigarella è composta da allenatori e educatori molto bravi e impegnati in particolare di quattro società sportive Atletica Union Creazzo, Asd Risorgive (Cavazzale), Spazi Verdi (Poianella) e la polisportiva Montecchio Precalcino fondata dal compianto Sergio Pesavento.

CSI di Vicenza
Festa del 14 aprile a Poianella di Bressanvido

Vi partecipano anche altre realtà come Amici dell’Atletica di Vicenza e si aggiungono spesso tante altre società dell’atletica leggera per dare uno spazio di divertimento puro (oltre alla corsa) ai loro “cuccioli”. La seconda festa del “GiocoInCorsa” (la prima del 2023 è stata il 15 aprile a Poianella di Bressanvido) si svolge domenica 12 novembre 2023 a Montecchio Precalcino con poco più di 60 bambini accompagnati da genitori e allenatori-educatori.

“Si tratta di un’attività basilare per i più piccoli – afferma il presidente provinciale del Csi di Vicenza, Francesco Brasco – è quell’attività motoria necessaria per insegnare ai bambini gli schemi motori di base (correre, saltare e arrampicarsi) che successivamente permette di affrontare qualsiasi disciplina sportiva con grande consapevolezza delle proprie possibilità di movimento nell’ambiente interagendo con gli altri.

Ed è una grande soddisfazione aver rimesso in piedi un gruppo di lavoro – conclude il presidente del CSI vicentino -: la crisi causata dalla pandemia direi che è archiviata anche grazie a questi bei giochi all’aperto“.