Nell’ottica del servizio alle famiglie il CSI realizza da oramai 30-35 anni una attività che viene denominata “anticipo e posticipo scolastico” per i bambini e i ragazzi dalle scuole dall’infanzia alle medie inferiori. Vuole essere un servizio, o meglio una opportunità per le famiglie per evitare di lasciare i ragazzi troppo presto davanti a scuola o che siano costretti ad attendere i genitori che lavorano fino a tardi fuori dal cancello della scuola.
In realtà si tratta di attività di carattere ludico, didattico e ricreativo e anche sportivo (giocasport) che coinvolgono oltre 300 tra ragazze e ragazzi.
Le scuole coinvolte sono a Vicenza, Creazzo, Sovizzo e Tavernelle.
Rispetto agli anni difficili del covid abbiamo ripreso i posticipi alle materne (Malfermoni e Stalli a Vicenza) – racconta Enrico Mastella responsabile per la presidenza del servizio – e un posticipo nella scuola media inferiore (Giuriolo a Vicenza). Per il resto vi sono state diverse conferme che interessano in città a Vicenza le scuole Fogazzaro (materna comunale), le elementari Da Porto, Giusti e 2 Giugno.
Nuove realtà sono quelle in anticipo rispetto all’orario scolastico alle scuole primarie di Sovizzo e Tavernelle che interessano famiglie con genitori che vanno al lavoro molto presto al mattino.
Tutte attività in cui sono coinvolti una quindicina di educatori formati dalla “scuola CSI”; e numeri che fanno ben sperare per uno sviluppo ulteriore nei prossimi anni.
- Note e stampa
- Note Ufficiali
- Italia
- Associazioni
- Top News
- Provincia di Vicenza
- Comuni
- Vicenza
- Scuole e formazione