CSV Vicenza Informa, Gino Strada: “I diritti degli uomini devono essere di tutti gli uomini, proprio di tutti, sennò chiamateli privilegi”

248
Gino Strada, fondatore di Emergency
Gino Strada, fondatore di Emergency

La citazione in copertina di Gino Strada che abbiamo scelto potrebbe valere come suo testamento, specialmente adesso, dopo l’attentato di ieri 26 agosto, e ci dobbiamo chiedere perché quelle Persone non abbiano il diritto di essere libere, libere di scegliere, di istruire i propri figli, libere di crescere come donne, con il diritto di disporre della propria vita, libere di amare, di istruirsi e di pensare ad un futuro. Il nostro intento non è aggiungere parole alle tante che si leggono o si sentono sui media e sui social in questi tempi, ma è quello di lasciare spazio alle loro parole, di essere vicini a chi sta soffrendo e di supportare le associazioni del territorio impegnate ad accogliere le Persone che potrebbero chiedere aiuto nel nostro territorio vicentino, nella nostra Comunità. Volentieri ci mettiamo a disposizione, valutando di volta in volta le necessità, perché i diritti degli uomini devono essere di tutti gli uomini. Grazie Gino per la passione, la determinazione e il grande impegno per l’umanità.

Mario Palano, presidente
Maria Rita Dal Molin, direttore

 


Si avvicina anche quest’anno l’appuntamento con la festa del Volontariato della provincia di Vicenza, “Azioni Solidali Vicentine 2021”. Sarà come sempre un’occasione importante di incontro, condivisione, crescita. Questa edizione sarà utile anche per un confronto sulla ripartenza e sul futuro del Volontariato alla luce della nuova realtà che si sta delineando.

Il percorso di avvicinamento alle Giornate della Solidarietà inizierà con le puntate de “I Venerdì del CSV” a partire da venerdì 17 settembre

Le Giornate si apriranno sabato 02 ottobre presso la Loggia del Capitaniato in Piazza dei Signori con i saluti delle Autorità e l’inaugurazione della Mostra “La Comunità si racconta”. Seguiranno gli incontri e le tavole rotonde: “Il Volontariato Patrimonio Immateriale Culturale dell’UNESCO” e “Trent’anni dalla legge 266/1991: cos’è cambiato”, tra i temi trattati, con ospiti tra i quali il cantautore Luca Bassanese e il pugile professionista Luca Rigoldi. E ancora, il Volontariato protagonista con “Storie di Volontàriato Vicentino”.

Domenica 03 ottobre: è prevista la SS Messa al Santuario di Monte Berico, animata dal coro “I Polifonici Vicentini” diretto dal Maestro Pierluigi Comparine celebrata da don Enrico Pajarin, Direttore della Caritas Diocesana Vicentina.

Gli eventi continueranno durante la settimana seguente, in concomitanza con l’apertura della Mostra, dal 02/10 al 10/10 e insieme celebreremo la “Giornata Nazionale del DONO” il 04 ottobre 2021.

Prossimamente pubblicheremo il programma dettagliato.

Rimanete sintonizzati sui nostri canali informativi!


STORIE DI VOLONTÀRIATO VICENTINO

Nel volontariato di cura, grandi risultati si possono ottenere se viene dedicata la giusta attenzione alla prevenzione, come sottolinea Isabella Frigo, Presidente ANDOS Ovest Vicentino, e per questo l’Associazione propone molte iniziative per promuovere uno stile di vita sano, seguendo una corretta alimentazione, facendo movimento e aderendo alle campagne di screeening, all’insegna del motto “Ricordati di te”.

La seconda puntata della trasmissione realizzata in collaborazione con Videomedia – TVA Vicenza è andata in onda il 25/07/2021 con ospiti: Maria Giuseppina Bonavina, Direttore Generale ULSS8 Berica, Isabella Frigo, Presidente ANDOS Ovest Vicentino e Maria Rita Dal Molin, Direttore del CSV di Vicenza.

Clicca e guarda il video

a questo link trovi la pagina con tutte le puntate


AZIONI DI CONTRASTO ALLE NUOVE POVERTA’

AVVISO ALLE ASSOCIAZIONI INTERESSATE: SI AVVICINA LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – ISCRIZIONI ENTRO IL 14/09/2021

Unisolidarietà Onlus e Volontariato in Rete Federazione Provinciale di Vicenza Ente Gestore di CSV di VI – Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza (CSV di Vicenza), in coerenza con le proprie finalità istituzionali e con l’obiettivo di offrire risposte concrete ai bisogni espressi dal territorio, hanno indetto il bando “Azioni di contrasto alle nuove povertà”.

Clicca per maggiori informazioni


VICENZA SOLIDALE CONTINUA… DONA ANCHE TU,
INSIEME POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA!

Continua la raccolta fondi “Vicenza Solidale covid-19” voluta dal CSV di Vicenza e dall’Amministrazione Comunale di Vicenza, Assessorato ai Servizi Sociali. Un’importante iniziativa che sostiene gli interventi a favore della Cittadinanza per l’acquisto di beni di prima necessità e per garantire i dispositivi di protezione individuale per i Volontari.

AIUTACI A SOSTENERE LA SOLIDARIETÀ NELLA CITTÀ DI VICENZA 

Dona anche tu, insieme possiamo fare la differenza!

Link progetto: https://www.retedeldono.it/it/vicenza-solidale

Il Team di Vicenza Solidale

Vice Sindaco Assessore
alle Politiche Sociali
Comune di Vicenza
Matteo Tosetto
Direttore
Volontariato in Rete
CSV di Vicenza
Maria Rita Dal Molin
Presidente
Volontariato in Rete
CSV di Vicenza
Mario Palano

UNA CUCINA PER L’EMPORIO DI DUEVILLE!

L’Emporio Solidale di Dueville si trova presso lo spazio messo a disposizione dal Comune di Dueville al Centro Civico “Renzo Pezzani” di Passo di Riva. Il progetto fa parte dei 26 empori solidali regionali voluti dalla Regione Veneto: l’adeguamento dei locali e l’acquisto della cucina professionale permetteranno l’organizzazione di corsi di formazione e serate a tema con chef locali. Il ricavato delle serate sarà devoluto all’acquisto di prodotti di prima necessità per le Famiglie che vengono segnalate dai Servizi Sociali Comunali.

L’obiettivo in futuro è di proporre alcuni prodotti anche a chi non frequenta l’Emporio Solidale per il bisogno di fare la spesa.

Basta un piccolo contributo di tutti per regalare un pasto a chi ne ha più bisogno. Tutti insieme per la nostra comunità.

Clicca per inviare il tuo contributo


Vi ricordiamo che il servizio “Crowdfunding CSV con le Associazioni di Volontariato” è destinato a tutte le OdV della provincia di Vicenza iscritte al Registro Regionale del Volontario che intendono attivare una campagna di Crowdfunding, ovvero una raccolta fondi su uno specifico progetto che coinvolga i sostenitori invitandoli a donare su una pagina di raccolta fondi online, il tutto in modo semplice, sicuro e trasparente e con la garanzia di detraibilità per tutte le donazioni. Il CSV in collaborazione con Rete del Dono fornirà sia gli strumenti tecnici per la realizzazione della campagna, sia l’attività a supporto/consulenza per l’ideazione e pianificazione della stessa.

Clicca, per informazioni o per richiedere il servizio


IL CSV DI VICENZA AL SERVIZIO DEL TERRITORIO

I servizi di sostegno telefonico attivati durante la prima fase dell’emergenza continuano nella maggior parte dei casi ad essere operativi e riparte in alcuni Comuni la collaborazione con le Associazioni per garantire i servizi di base ai cittadini più fragili. Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza sta continuando a informare i volontari sulle modalità corrette per svolgere i servizi e sta sostenendo le attività delle Associazioni impegnate per l’emergenza. Per restare aggiornati su notizie, normative vigenti e sulle iniziative attivate in tema di emergenza covid o per segnalare aggiornamenti sui servizi forniti dalla vostra Associazione o dal vostro Comune potete visitare la sezione dedicata:
La mappa interattiva è costantemente aggiornata con le iniziative segnalate.
Puoi contribuire anche tu, segnalando un servizio sul territorio e condividendo la mappa.

Sei un Ente, un’Associazione o un Comune?
Vuoi condividere la nostra mappa sul tuo sito?

Copia questo codice e incollalo nelle pagine del tuo sito:

<iframe src=”https://www.google.com/maps/d/embed?mid=1TEYJhl_cTP27D8stSpmNNzR8cbRetWXs” width=”100%” height=”800″></iframe>


Dal 6 agosto cambiano le modalità di accesso a eventi, strutture e altri luoghi pubblici per i quali sarà necessario esibire la Certificazione verde covid-19

Clicca per maggiori informazioni

 


CSV DI VICENZA: COMUNICAZIONI DI SERVIZIO

Il CSV di Vicenza ricorda che si accede solo su appuntamento.
Le consulenze continuano ad essere svolte per telefono, skype, videoconferenza, e-mail e anche in presenza. Per accedere ai nostri uffici, e per una consulenza in presenza, è necessario prendere appuntamento.
Si consiglia di telefonare e/o di scrivere a info@csv-vicenza.org.

Può accedere solo un Volontario per Associazione.
Tutte le indicazioni vi saranno fornite all’ingresso del CSV, prima di accedere ai nostri uffici.

Rimani sempre informato sui nuovi DPCM consultando la nostra sezione #iorestoacasa.

 


Il CSV di Vicenza informa le Associazioni che lo “Sportello Sicurezza” è attivo anche per la gestione Covid-19.
Inviateci le vostre richieste e i nostri esperti vi contatteranno.

Clicca per maggiori informazioni


Le Associazioni informano

ASSOCIAZIONE INTEGRAZIONE ODV

L’Associazione e l’Istituto Comprensivo Vicenza 5 in collaborazione con la Libreria Traverso organizzano un incontro con l’Autore venerdì 03 settembre 2021 per presentare l’ultimo libro di Franca Bonato edito da Franco Angeli.

Clicca per vedere la locandina


Logo Associazione

CROCE BERICA PAV LONIGO SOCCORSO ODV

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito per Volontari del Soccorso

Iscrizioni entro il 30 settembre 2021, info: formazione@croceberica.it

Clicca per vedere la locandina


Logo Associazione

GRUPPO SOCIALE MISSIONARIO SAN GIORGIO DI POLEO

L’Associazione ci segnala l’uscita del nuovo numero della pubblicazione “Novità in lettera 120

Clicca per scaricare


Continuano le informazioni

 

LA RICERCA “VIVERE IL PARKINSON AL TEMPO DEL COVID-19”

L’Università Cattolica di Milano, in partnership con Confederazione Parkinson Italia e Fresco Parkinson Institute, si è fatta promotrice di uno studio indirizzato a esplorare l’impatto della pandemia Covid-19 sul percorso assistenziale e sulle condizioni psico-sociali delle persone con Parkinson in Italia.

Clicca per leggere l’articolo


CENTRI DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO, RINNOVATO L’ORGANISMO NAZIONALE DI CONTROLLO

Nominati i 13 membri che rappresentano Acri, CSVnet, Forum nazionale Terzo settore, il Ministero del Lavoro e la Conferenza Stato-Regioni. I nuovi componenti indicati con il decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali n. 172 del 10 agosto 2021 rimarranno in carica per tre anni e, in ogni caso, fino al rinnovo dell’organo stesso.

Continua la lettura


CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO SOSTEGNI BIS, COME PRESENTARE LA RICHIESTA

L’Agenzia delle entrate ha pubblicato una guida dedicata che interessa anche associazioni ed enti non profit. Possibile inviare la domanda dal 5 luglio al 2 settembre 2021.

Continua la lettura


ASSEMBLEE ONLINE

Sono prorogati al 31 dicembre 2021 i termini per lo svolgimento delle assemblee in modalità telematiche anche per gli enti non profit che non hanno inserito questa modalità nello statuto. La disposizione è prevista nel decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 (il cosiddetto decreto “Green pass”), recentemente approvato, che ha prorogato i termini previsti del decreto-legge n. 18/2020.

Leggi il decreto: Decreto-Legge 23 luglio 2021, n. 105


ATTIVITA’ DIVERSE EX ART. 6 DEL CODICE DEL TERZO SETTORE

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale n. 107 del 19 maggio 2021, il quale stabilisce i criteri e i limiti ai fini dell’esercizio delle attività diverse da parte degli enti del Terzo settore e dà quindi attuazione all’art. 6 del decreto legislativo 117/2017.

Leggi il Decreto: Decreto 19 maggio 2021, n. 107


BANDO DI FINANZIAMENTO REGIONE VENETO PER PROGETTI PROMOSSI DA ASSOCIAZIONI – APPROVAZIONE GRADUATORIA

Con Decreto del 30 luglio 2021 il Direttore dell’Unità Organizzativa Dipendenze, Terzo Settore, Nuove Marginalità ed Inclusione Sociale ha deliberato la graduatoria dei progetti pubblicando l’elenco delle progettualità ammesse, di quelle non ammesse e dei progetti esclusi. Abbiamo appreso con piacere che sono stati ammessi 20 progetti (dei quali 5 non finanziabili per esaurimento delle risorse finanziarie disponibili) presentati da altrettante OdV e/o APS del territorio vicentino.
Siamo lieti di aver contribuito all’esito felice della presentazione di tali progetti da parte di un certo numero di Associazioni che si erano rivolte al CSV per avere supporto e collaborazione per la stesura e la redazione della documentazione necessaria per la partecipazione al bando e che siano stati utili anche i percorsi di formazione via webinar dedicati alla progettazione sociale.

Per ulteriori informazioni clicca qui


CONTRIBUTI ANNUALI DELLA BANCA D’ITALIA

La Banca d’Italia concede contributi per iniziative d’interesse pubblico e somme a scopo di beneficenza, sostenendo progetti degli enti no profit in diversi settori di intervento. Scadenza: 31.08.2021

Per informazioni clicca qui


FONDO DI BENEFICENZA DI INTESA SAN PAOLO

Seguendo una tradizione consolidata, lo Statuto di Intesa Sanpaolo S.p.A. prevede la possibilità di destinare, tramite il “Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale”, una quota degli utili distribuibili alla beneficenza e al sostegno di progetti che hanno come riferimento la solidarietà, l’utilità sociale e il valore della persona.afiche. Scadenza: settembre 2021

Per informazioni clicca qui


COFINANZIAMENTO CON I BAMBINI

Con i Bambini intende rinnovare il proprio impegno nelle iniziative in cofinanziamento, in collaborazione con altri enti erogatori che condividono lo spirito e gli obiettivi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Online la terza edizione del bando. Scadenza: 30.12.2022

Per informazioni clicca qui



“LAVORO STAGIONALE CON EURES”: AVVIO DELLA CAMPAGNA

EURES ha avviato una campagna di sensibilizzazione sul lavoro stagionale e fino alla fine di ottobre condividerà informazioni e strumenti per aiutare a conoscere i diritti e gli obblighi delle persone in cerca di impiego e dei datori di lavoro e a sfruttare al massimo le opportunità di lavoro stagionale.

Il lavoro stagionale è molto importante per l’economia dell’UE, in particolare per comparti quali l’agricoltura, il turismo, l’edilizia e il settore alberghiero. Ogni anno fino a 850 000 cittadini dell’UE si trasferiscono in un altro Stato membro per svolgervi attività stagionali. Tuttavia, molte persone in cerca di impiego e molti datori di lavoro non conoscono bene i propri diritti e obblighi. Durante tutta la campagna, EURES condividerà informazioni utili e suggerimenti anche per aiutare a riconoscere gli annunci di lavoro fasulli, le notizie fuorvianti e le truffe.

Durante tutta l’estate pubblicherà post relativi al lavoro stagionale sui suoi canali Facebook, Twitter, LinkedIn e Instagram  usando gli hashtag #EURESeasonalWorks e #Rights4AllSeasons.

Clicca per maggiori informazioni


ORCHESTRA ERASMUS: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER COMPOSIZIONE ORGANICO 2021/2022

L’Orchestra Erasmus rappresenta la prima orchestra formata da giovani studenti Erasmus dei Conservatori e/o Istituti musicali parificati sul territorio italiano. L’idea di formare un’Orchestra composta da musicisti che abbiano svolto o stiano svolgendo un’esperienza di studio Erasmus nasce nel marzo 2017, su iniziativa dell’Agenzia Erasmus+ Indire, in occasione delle celebrazioni dei 30 anni dell’Erasmus.

È volontà dell’Agenzia Erasmus+ Indire garantire al progetto una nuova esibizione per celebrare il lancio del nuovo programma Erasmus+ 2021-2027 il prossimo 14 ottobre 2021 a Firenze, individuando una lista di musicisti idonei, che risulterà dalla presente selezione, anche per successive esibizioni da svolgersi nel biennio 2021 / 2022. L’Agenzia comunicherà successivamente alla fase di selezione i dettagli delle singole esibizioni agli allievi selezionati.

Le candidature online dovranno essere compilate da ciascun Conservatorio/Istituto musicale entro e non oltre il 15 settembre 2021.

Clicca per maggiori informazioni


SECONDA EDIZIONE DELL’ACCADEMIA EUROPEA SULLO YOUTH WORK!

Si terrà dal 2 al 5 novembre 2021 a Portoroz, Slovenia, la seconda edizione di EAYW – European Academy on Youth Work!

La partecipazione è aperta a professionisti in aree rilevanti per il settore giovanile, come:
– Animatori socioeducativi esperti, retribuiti e/o volontari, da tutti i livelli (locali, regionali, nazionali, europei) e rappresentanti delle ONG;
– Professionisti in aree rilevanti per il settore giovanile, quali: rappresentanti delle politiche e dei servizi pubblici legati all’attività socioeducativa, delle agenzie nazionali e di altre strutture di assistenza, formatori ed educatori nel campo dell’istruzione e professionisti del campo della scienza e della ricerca.

Scadenza per la candidatura: 8 settembre 2021.
Data di selezione 22 settembre 2021.

Clicca per maggiori informazioni


RE-OPEN EU

Re-open EU è la piattaforma gratuita della Commissione europea, che fornisce informazioni tempestive sulle restrizioni di viaggio, la salute pubblica e le misure di sicurezza, aiutando tutti a pianificare e preparare vacanze sicure, viaggi personali e di lavoro in tutta Europa. Ora informa anche i viaggiatori sull’uso dei certificati digitali COVID dell’UE.

Clicca per maggiori informazioni