CSV Informa #laComunitàSiRacconta: “L’importante è dare felicità alle persone”, Nelson Mandela

706
Un incontro del CSV
Un incontro del CSV

È difficile dare una restituzione puntuale di cos’è stato per il CSV (Centro di Servizio per il Volontariato, qui altre notizie sul CSV di ViPiu.it, ndr) quest’ultimo mese: tante le iniziative, gli eventi, le ricorrenze, le celebrazioni, nel voler fare memoria di un percorso fatto di trent’anni di storia, di persone da valorizzare, di un patrimonio generato dalle tante azioni del Volontariato, di una Comunità che si esprime e si presenta attraverso le storie, testimonianza di chi ogni giorno vive l’appartenenza ad una Comunità: la sua.

Ed è proprio così: l’importante è dare felicità alle persone. Tutti siamo stati protagonisti in questi venti mesi di emergenza in cui ci siamo detti mille volte “andrà tutto bene”, dove il pensiero era rivolto a chi stava male… ecco, forse un po’ di memoria ci potrebbe aiutare a ritrovare il senso di quanto stiamo vivendo e farci capire l’importanza di occuparci delle nuove generazioni, della sostenibilità dell’ambiente e di quanto ci circonda… per stare meglio, in tanti. Ci ritroviamo su questa strada che non appartiene solo a noi, ma da come la percorriamo gli altri ci riconosceranno.

Facciamo tesoro delle tante parole ascoltate in questi giorni, del racconto dei simboli della nostra mostra #laComunitàsiracconta, stupiamoci ancora una volta, sapendo che qualche nostro gesto ha certamente dato felicità a qualcuno.

Grazie per esserci stati, grazie della presenza e della condivisione, grazie del dono come testimonianza e impegno civico.

Mario Palano, presidente
Maria Rita Dal Molin, direttore


L’incontro con le Associazioni di domenica 10 ottobre e l’appuntamento de “I Venerdì del CSV” del 15 ottobre completano e concludono la 21esima edizione di Azioni Solidali Vicentine, un’edizione tornata finalmente in presenza con grande soddisfazione di tutte le persone intervenute e di chi ha seguito le dirette in #livestreaming. Una restituzione dei contenuti della manifestazione sarà prossimamente disponibile in formato digitale.

clicca per rivedere l’evento

 

sul Canale YouTube del CSV sono disponibili le registrazioni di tutti gli eventi della manifestazione: clicca qui per rivederli



Appuntamento con i Venerdì del CSV

Venerdì 8 ottobre, la serata dedicata al Goal 11 dell’Agenda 2030 dell’Onu “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili” è stata ospitata dalla FITT Company di Sandrigo. L’incontro è stata l’occasione per parlare della collaborazione tra FITT Company, che ha partecipato con il ceo Alessandro Mezzalira e il social partnership officer Stefano Giusto, e la fattoria sociale “Il Pomodoro” di Bolzano Vicentino rappresentata dal presidente Daniele Bernardini. Durante la serata è stata anche sottoscritta una convenzione tra le due realtà per una più concreta progettazione a favore delle nuove generazioni, alla presenza dell’assessore alla sanità e servizi sociali del Veneto Manuela Lanzarin, dell’assessore ai servizi sociali di Sandrigo Marica Rigon, di Maria Rita Dal Molin e Gabriella Mezzalira rispettivamente direttore e consigliere del CSV di Vicenza. Alla tavola rotonda sul tema hanno partecipato anche Cristina Faggionato, presidente de Il Fagiolo Magico, Chiara Peron, architetto e la giornalista Margherita Grotto che ha coordinato gli interventi.

Venerdì 15 ottobre dalle 18.30 alle 19.30

#live streaming sui nostri canali social

Facebook YouTube

VI ASPETTIAMO!


STORIE DI VOLONTÀRIATO VICENTINO

Insieme, Dono, Condivisione, Partecipazione, Sorriso sono alcune parole chiave proposte dagli ospiti per raccontare il mondo e il valore del Volontariato. La quarta puntata della rubrica è stata l’occasione per presentare il programma di Azioni Solidali Vicentine, la festa del Volontariato giunta alla ventunesima edizione e tornata finalmente a riempire con la sua vivacità la Piazza principale del capoluogo dopo le limitazioni imposte dall’emergenza.

Insieme, facendo Rete, è possibile dare risposta alle tante richieste sollecitate dalla società odierna e migliorare la qualità di vita del singolo e della Comunità.

La quarta puntata di “Storie di Volontàriato Vicentino” realizzata in collaborazione con Videomedia – TVA Vicenza è andata in onda il 26/09/2021 con ospiti: Matteo Tosetto, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Vicenza, Angela Maculan, Presidente Associazione Silicon Klaun e Maria Rita Dal Molin, Direttore del CSV di Vicenza.

Clicca e guarda il video

a questo link trovi la pagina con tutte le puntate


CSV DI VICENZA ED EPACA AL FIANCO PER UN NUOVO WELFARE

Siglata nell’ambito delle Giornate della Solidarietà 2021 una nuova importante convenzione tra CSV di Vicenza e Patronato Epaca (Patronato costituito dalla Confederazione Nazionale Coldiretti) per fornire a tutti i cittadini che si rivolgono al CSV servizi di consulenza in materia di prestazioni assistenziali, previdenziali, danni da lavoro e tutela alla salute e per favorire la crescita e il reciproco scambio di informazioni e conoscenze in materia di protezione sociale.

clicca per il comunicato stampa completo


https://www.csv-vicenza.org/ba2.gif

VICENZA SOLIDALE

l Giovani che si prodigano con creatività e partecipazione per offrire un sorriso e un momento di sollievo agli ospiti di una RSA isolati e spaventati a causa del Covid, succede anche questo nel volontariato, succede grazie all’Associazione Malattia di Alzheimer Ovest Vicentino A.M.A. e grazie al Comune di Arzignano. Ai microfoni di Radio Vicenza Sabato 16 ottobre alle 9.25 per VICENZA SOLIDALEla Presidente Anna Perlotto. State con noi su Radio Vicenza!

100.3  per Vicenza, Marostica, Bassano
101.7  Altopiano di Asiago
104.7  Piovene, Caltrano, Valdastico
100.2-104.1-94.8  Valbrenta e Valsugana
in streaming su www.radiovicenza.com
in podcast su www.csv-vicenza.org


AZIONI SOLIDALI – INTERVISTE

“Pilastro fondamentale e imprescindibile per l’umanizzazione”  è così che l’Assessore alle Politiche Sociali e alla Sanità della Regione Veneto Manuela Lanzarin definisce il volontariato durante la sua entusiasta partecipazione ad Azioni Solidali Vicentine 21a edizione, riproponiamo qui la sua dichiarazione iniziale.

per ascoltare il contributo clicca il link


IL CSV DI VICENZA AL SERVIZIO DEL TERRITORIO

I servizi di sostegno telefonico attivati durante la prima fase dell’emergenza continuano nella maggior parte dei casi ad essere operativi e riparte in alcuni Comuni la collaborazione con le Associazioni per garantire i servizi di base ai cittadini più fragili. Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza sta continuando a informare i volontari sulle modalità corrette per svolgere i servizi e sta sostenendo le attività delle Associazioni impegnate per l’emergenza. Per restare aggiornati su notizie, normative vigenti e sulle iniziative attivate in tema di emergenza covid o per segnalare aggiornamenti sui servizi forniti dalla vostra Associazione o dal vostro Comune potete visitare la sezione dedicata:
La mappa interattiva è costantemente aggiornata con le iniziative segnalate.
Puoi contribuire anche tu, segnalando un servizio sul territorio e condividendo la mappa.

Sei un Ente, un’Associazione o un Comune?
Vuoi condividere la nostra mappa sul tuo sito?

Copia questo codice e incollalo nelle pagine del tuo sito:

<iframe src=”https://www.google.com/maps/d/embed?mid=1TEYJhl_cTP27D8stSpmNNzR8cbRetWXs” width=”100%” height=”800″></iframe>


Dal 15/10 Green Pass obbligatorio anche nel Terzo Settore. Dal 15 ottobre al 31 dicembre è obbligatorio l’utilizzo del Green Pass anche nell’ambito del Terzo Settore, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge 127/2021.

Richiedi informazioni allo Sportello Sicurezza del CSV


CSV DI VICENZA: COMUNICAZIONI DI SERVIZIO

Il CSV di Vicenza ricorda che si accede solo su appuntamento.
Le consulenze continuano ad essere svolte per telefono, skype, videoconferenza, e-mail e anche in presenza. Per accedere ai nostri uffici, e per una consulenza in presenza, è necessario prendere appuntamento.
Si consiglia di telefonare e/o di scrivere a info@csv-vicenza.org

Può accedere solo un Volontario per Associazione.
Tutte le indicazioni vi saranno fornite all’ingresso del CSV, prima di accedere ai nostri uffici.

Rimani sempre informato sui nuovi DPCM consultando la nostra sezione #iorestoacasa.


PIANO FORMATIVO – TERZO TRIMESTRE
Eccovi le prossime proposte WEBINAR

 


Corsi di informatica:
Corso base Informatica
– data da concordare
Corso Reti, Internet e Posta elettronica – data da concordare
Corso Smartphone e Tablet – data da concordare
Corso base Excel – data da concordare
Corso avanzato Excel – data da concordare
Corso base Word – data da concordare
Corso avanzato Word – data da concordare


Il CSV di Vicenza informa le Associazioni che lo “Sportello Sicurezza” è attivo anche per la gestione Covid-19.
Inviateci le vostre richieste e i nostri esperti vi contatteranno.

Clicca per maggiori informazioni


Le Associazioni informano

 

Logo Associazione

SIAMO DONNE: CICLO DI INCONTRI

L’ Associazione Donna chiama Donna invita al ciclo di incontri Siamo storie: donne, isole, frontiere in collaborazione con la Biblioteca Bertoliana.

giovedì 28 ottobre | ore 18.30 sede di Palazzo Cordellina, contra’ Riale 12 – La Biblioteca Bertoliana incontra l’Associazione Donna chiama Donna – Incontro di presentazione a cura di Maria Zatti – Presidente dell’Associazione Donna chiama Donna

giovedì 4 novembre | ore 20.30 sede di Villaggio del Sole c/o Villa Lattes, via P. Thaon Di Revel 44 – Utilizzo consapevole dei dispositivi elettronici e dei social da parte degli adolescenti e preadolescenti a cura di Federica Cichellero – Pedagogista – volontaria di Donna chiama Donna

giovedì 11 novembre | ore 20.30 sede di Laghetto c/o centro civico Lagorà, via Lago di Pusiano 3 – Stereotipi di genere nella letteratura per bambini a cura di Chiara Gechelin – Psicologa – volontaria di Donna chiama Donna

giovedì 18 novembre | ore 20.30 sede di Riviera Berica c/o centro civico Riviera Berica, via E. De Nicola 8 – Donne e medicina di genere: una nuova realtà per cure mirate su uomini e donne a cura di Sonia Bardella – Psichiatra – volontaria di Donna chiama Donna

giovedì 25 novembre | ore 20.30 sede di Villa Tacchi c/o centro civico di Villa Tacchi, viale della Pace 89 – I diritti dei coniugi, o dei conviventi, nelle questioni che riguardano le decisioni economiche della famiglia: antidoti alla violenza economica a cura di Roberta Ruggeri – Avvocato – volontaria di Donna chiama Donna

Clicca per scaricare la locandina


Logo Associazione

OTTOBRE ROSA 2021

Dodici serate informative, sei passeggiate in rosa, quattro open day. E ancora: una cena di gala, un simposio internazionale di danza, uno spettacolo musicale e l’illuminazione straordinaria di alcuni monumenti o palazzi storici del Vicentino. Si presenta con questo ricco menu la nuova edizione dell’Ottobre Rosa, il mese internazionale dedicato alla prevenzione della salute della donna.

Domenica 17 ottobre – Marcia in Rosa

Clicca per il programma completo


Continuano le informazioni

CORSO E LABORATORIO DI CROWDFUNDING

Progetto AVATAR propone il corso gratuito Crowdfunding: come proporre in modo efficace una campagna di raccolta fondi online al fine di raggiungere un più ampio bacino di utenti e beneficiari. Il corso e laboratorio in questione è rivolto ad Associazioni non profit, enti e gruppi informali con un’idea di progetto o attività che potrebbe essere finanziata con una campagna di crowdfunding; si terrà il 25, 26 e 27 ottobre dalle ore 9 alle 13, presso Palazzo Festari in Corso Italia 63, Valdagno (VI).

Clicca per maggiori informazioni


È NATA “VICENZA VALORE COMUNITÀ”

È nata “Vicenza Valore Comunità”, una filiera ibrida di organizzazioniprovenienti dal mondo sociale, culturale, dell’educazione e dell’imprenditoria– che si sono incontrate sul terreno comune della generatività sociale. Un cammino intrapreso nel settembre 2020. Il suo primo progetto è l’attivazione di una Comunità educante e di un Patto educativo territoriale. Redatto anche il documento dal titolo “Verso la Comunità educante e della cura dell’educare”.

Clicca qui per l’articolo completo


INVECCHIAMENTO ATTIVO: APPROVATO IL PIANO ATTUATIVO 2021 E IL BANDO DI FINZANZIAMENTO DELLE AZIONI PROGETTUALI PREVISTE

La Regione del Veneto ha approvato il Programma attuativo annuale dell’Invecchiamento attivo relativo all’annualità 2021 nonché il bando contenente  i criteri e le modalità per il finanziamento delle azioni progettuali previste. Le iniziative sono volte a sostenere il ruolo attivo delle persone anziane nella società, tenuto conto che l’Invecchiamento attivo si realizza attraverso un processo in cui le opportunità di salute e partecipazione sociale sono ottimizzate per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano.

Clicca qui per maggiori informazioni


PROGETTO “STACCO”: PUBBLICATO IL NUOVO BANDOBando pubblico per il finanziamento di progetti destinati a garantire la continuità del trasporto sociale in rete “STACCO Servizio Trasporto Accompagnamento Sociale” per l’annualità 2021-2022. In data 1 ottobre 2021 è stato pubblicato nel BUR n. 131 il bando di cui alla DGR n.1311 del 28 settembre 2021 per la presentazione di progetti di trasporto sociale.

Clicca qui per vedere il bando



2022: ANNO EUROPEO DEI GIOVANI

Sulla scia di quanto annunciato dalla Presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell’Unione 2021, la Commissione ha adottato una proposta formale per proclamare il 2022 Anno europeo dei giovani. L’Europa ha bisogno della visione, dell’impegno e della partecipazione di tutti i giovani per costruire un futuro migliore, un futuro che sia più verde, più digitale e più inclusivo. Con questa proposta l’Europa si impegna a offrire ai giovani maggiori e migliori opportunità per il futuro. La Commissione pubblica anche l’ultima relazione dell’UE sulla gioventù, che illustra la situazione dei giovani europei per quanto riguarda l’istruzione, la formazione, l’apprendimento, l’occupazione e la partecipazione civica e politica.

Clicca per ulteriori informazioni


SONDAGGIO SUI GIOVANI E LE IMPRESE SOCIALI

Il Centro per l’Imprenditoria, le PMI, le Regioni e le Città dell’OCSE ha lanciato un sondaggio rivolto a giovani, imprenditori sociali, reti e associazioni dell’economia sociale, esperti accademici e politici, per conoscere più a fondo le loro opinioni sul mondo giovanile e le imprese sociali.

I dati raccolti saranno utilizzati per il prossimo rapporto dell’OCSE sulle imprese sociali guidate dai giovani e su come i politici possono sostenerle al meglio. Il sondaggio richiede solo circa 10-15 minuti ed è disponibile in inglese, francese, tedesco, portoghese e spagnolo.

Scadenza: 31 ottobre 2021.

Clicca per ulteriori informazioni


YOUTHINFOCOMP: QUADRO EUROPEO DELLE COMPETENZE PER GLI OPERATORI DELL’INFORMAZIONE GIOVANILE

I servizi di informazione e consulenza per i giovani giocano un ruolo cruciale nel passaggio dei giovani all’età adulta. Il quadro offre infatti uno strumento di riferimento condiviso per descrivere le competenze (conoscenze, abilità e attitudini) richieste dagli operatori dell’informazione rivolta ai giovani, e presenta dodici competenze specifiche, ciascuna con la sua serie di indicatori, raggruppate in tre macro-aree.

Clicca per scaricare il documento


ALMA: NUOVA INIZIATIVA UE PER I GIOVANI NEET!

Come affermato dalla presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell’Unione del 2021, l’Europa deve moltiplicare gli sforzi per sostenere coloro che sono in difficoltà e che non ce la fanno: i giovani che non hanno un lavoro, né seguono un percorso scolastico o formativo (i cosiddetti NEET: not in employment, education or training).

Ecco perché la Commissione avvierà una nuova iniziativa denominata ALMA (Aim, Learn, Master, Achieve) con l’obiettivo di aiutare questi giovani a fare il loro ingresso nel mercato del lavoro, abbinando:

  • un sostegno all’istruzione, alla formazione professionale o all’occupazione nel paese di origine
  • con un tirocinio in un altro paese dell’UE.

L’iniziativa ALMA è attualmente in fase di definizione e sarà istituita in collaborazione con gli Stati membri e le parti sociali. Ulteriori informazioni saranno disponibili quanto prima. Nel frattempo, le autorità di gestione e le organizzazioni interessate a partecipare possono contattare: EMPL-G1-UNIT@ec.europa.eu

Clicca per maggiori informazioni


THE RED BENCH – SCAMBIO GIOVANILE INTERNAZIONALE A TRISSINO; 19 – 27 NOVEMBRE 2021

Dal 19 al 27 novembre 2021 si terrà a Trissino lo Scambio Giovanile Internazionale “The Red Bench” proposto dal Comune di Trissino con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sulla violenza contro le donne e le ragazze, l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne, attraverso l’arte e la creatività.

Il progetto, gestito da Cooperativa Sociale Studio Progetto, è in fase di avvio, e sono aperte le selezioni dei partecipanti italiani. 5 partecipanti dai 17 ai 23 anni interessati alle tematiche del progetto. Candidatura entro il 17 ottobre 2021compilando il modulo di candidatura a questo link: https://bit.ly/TheRedBench_YEe

Clicca per maggiori informazioni


SELFIEforTEACHERS: SUPPORTO AGLI INSEGNANTI NELLE TECNOLOGIE DIGITALIPer celebrare la Giornata mondiale degli insegnanti, il 5 ottobre, la Commissione ha lanciato un nuovo strumento online per permettere agli insegnanti di riflettere sul modo in cui utilizzano le tecnologie digitali nelle loro attività didattiche. Sulla base di una serie di domande, lo strumento SELFIEforTEACHERS può aiutarli a valutare le loro competenze digitali e a individuare le aree in cui necessitano di ulteriore formazione e sostegno.

Lo strumento è attualmente disponibile in inglese, francese, tedesco e sloveno. Nelle prossime settimane verranno aggiunte le versioni in tutte le lingue ufficiali dell’UE.

Clicca per maggiori informazioni


REACT-EU: 1,2 MILIARDI DI € PER SOSTENERE L’OCCUPAZIONE, L’INCLUSIONE SOCIALE E LA TRANSIZIONE DIGITALE

La Commissione europea, nel quadro di REACT-EU, ha stanziato oltre 1,2 miliardi di € per sei programmi operativi (PO) del Fondo sociale europeo in Italia, Germania e Spagna al fine di aiutare questi paesi a riprendersi dall’emergenza coronavirus.embri dell’UE.

REACT-EU fa parte di NextGenerationEU e stanzia 50,6 miliardi di € in finanziamenti aggiuntivi (a prezzi correnti) ai programmi della politica di coesione nel corso del 2021 e del 2022 per la transizione verde e digitale e per una ripresa socioeconomica sostenibile.

Clicca per maggiori informazioni


 

Sei arrivato fin qui?

Se sei qui è chiaro che apprezzi il nostro giornalismo, che, però, richiede tempo e denaro.  I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per la stampa indipendente ma puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per darti moltissime notizie gratis e solo alcune a pagamento. Se vuoi continuare a leggere in futuro i nostri articoli e ad accedere per un anno a tutti i contenuti PREMIUM, al nostro archivio web e cartaceo e a molte iniziative in esclusiva per te puoi farlo al prezzo di un caffè, una birra o una pizza al mese.

Clicca qui e diventa Partner, Amico, Sostenitore o Sponsor

Grazie, il direttore

Opzioni aggiornate ViPiù Freedom Club
Opzioni aggiornate ViPiù Freedom Club