Anche questo fine settimana ci riporta alle “Azioni Solidali Vicentine” e nei prossimi mesi ci accompagneranno ancora, perché con questa nostra attenzione diamo voce alle Associazioni, al territorio e all’impegno dei Volontari – scrive nella sua newsletter settimanale il Csv – Centro di Servizio per il Volontariato, qui altre notizie sul CSV di ViPiu.it, ndr).
Cosa succede a un Volontario quando si guarda dentro, quando scopre la gioia e quando si sente felice di esserci, di fare la differenza… per la sua Comunità? Scopre una parte di sé che non conosceva, vive le sue emozioni e si prende del tempo da donare per aiutare il prossimo. Tutto questo svanisce quando ad animare l’azione è una parte di sé che non riesce ad emergere e cerca altre modalità, contesti, luoghi e fa fatica… si deve quindi tornare alla scelta, alla mano che dà, dà tutto senza chiedere nulla, per favorire l’incontro, esaltare la bellezza, lasciando andare l’affermazione di sé, scegliendo di essere parte di un qualcosa che sta alla base di tutto, che genera condivisione e gruppo, che guida e si fa guidare. Vivere insieme, questa nuova modalità di stare insieme, è la scoperta, lo stupore nel riconoscere, che fare bene il bene ci permette di essere vicini a chi non ce la fa da solo. Sono le esperienze che insegnano e stimolano anche altri a ricercarle e a trasmetterle ai nostri giovani. Una settimana ricca di tante iniziative, questa, che ci prepara alla puntata di “Storie di Volontàriato Vicentino” che andrà in onda domenica e sarà dedicata ai giovani, al futuro e che ci invita a doverci ripensare per stimolare le nostre emozioni, a ritrovare gioia e felicità nelle nostre iniziative, che via via fanno sempre più grande un territorio. Ci guardiamo dentro, scopriamo il senso del nostro agire e ci ritroviamo felici nel comunicare questo fare così silenzioso che emerge inaspettatamente per promuovere queste modalità di ESSERCI…
“Volontari… Facciamo la differenza”
Mario Palano, presidente
Maria Rita Dal Molin, direttore
|
|
SCOPRI I VINCITORI DELLE SCORSE EDIZIONI DEL PREMIO PROVINCIALE
|
|
SCOPRI I VINCITORI DELLE SCORSE EDIZIONI DEL PREMIO CITTÀ DI VICENZA
La 21esima edizione di Azioni Solidali Vicentine si è conclusa lasciando un bellissimo ricordo. Ritrovarsi insieme in presenza in Piazza dei Signori, nella Loggia del Capitaniato, alla Basilica di Monte Berico e nelle sedi de “I Venerdì del CSV” è stato davvero emozionante. Puoi rivivere i momenti e rivedere i contenuti di tutti gli appuntamenti della rassegna accedendo ai video e alle gallery fotografiche della manifestazione. Ogni settimana nella newsletter verrà proposto un appuntamento diverso: iniziamo con Sabato 2 ottobre e l’Apertura di Azioni Solidali Vicentine 2021 che ha visto finalmente dopo tanto tempo il Volontariato vicentino riunito in Piazza dei Signori per una grande Festa del Volontariato.
Sabato 2 ottobre – ore 10.00
Apertura Azioni Solidali Vicentine 2021
Gallery fotografica: clicca qui
***********************
RIVEDI TUTTI GLI EVENTI DI AZIONI SOLIDALI 2021
CLICCA QUI
Di seguito i link alle gallery fotografiche dei quattro appuntamenti:
Volontariato e Parità – Venerdì 17 Settembre 2021
Volontariato ed Occupazione – Venerdì 24 Settembre
Volontariato ed Inclusione – Venerdì 8 ottobre
Volontariato ed Economia – Venerdì 15 ottobre
Puoi rivedere le registrazioni dei quattro incontri
sul canale YouTube del CSV: clicca qui per accedere alla playlist
STORIE DI VOLONTÀRIATO VICENTINO
La quinta puntata di “Storie di Volontàriato Vicentino” sul tema Volontariato e Giovani realizzata in collaborazione con Videomedia – TVA Vicenza andrà in onda domenica 31/10/2021.
a questo link trovi le puntate già andate in onda
VICENZA SOLIDALE
Ma cos’è il volontariato di prossimità? E’ la volontà di aiutare chi abbiamo vicino, è l’emozione di condividere esperienze, l’impegno a non lasciare solo nessuno, il dedicarsi che coinvolge anche i giovani.
E’ questo e molto altro ancora, ce ne parla Piera Moro Presidente di Marano Solidarietà Onlus per VICENZA SOLIDALE su Radio Vicenza sabato 30 ottobre alle 9.25.
State con noi su Radio Vicenza!
100.3 per Vicenza, Marostica, Bassano
101.7 Altopiano di Asiago
104.7 Piovene, Caltrano, Valdastico
100.2-104.1-94.8 Valbrenta e Valsugana
in streaming su www.radiovicenza.com
in podcast su www.csv-vicenza.org
AZIONI SOLIDALI – INTERVISTE
È il salotto della città, Piazza Dei Signori, il luogo più adatto per festeggiare e far conoscere il volontariato vicentino a tutta la comunità e finalmente lo si può fare ancora in presenza. L’entusiasmo della giornata traspare anche dalle parole dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Vicenza Matteo Tosetto.
IL CSV DI VICENZA AL SERVIZIO DEL TERRITORIO
Sei un Ente, un’Associazione o un Comune?
Vuoi condividere la nostra mappa sul tuo sito?
Copia questo codice e incollalo nelle pagine del tuo sito:
Dal 15/10 Green Pass obbligatorio anche nel Terzo Settore. Dal 15 ottobre al 31 dicembre è obbligatorio l’utilizzo del Green Pass anche nell’ambito del Terzo Settore, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge 127/2021.
CSV DI VICENZA: COMUNICAZIONI DI SERVIZIO
Il CSV di Vicenza ricorda che si accede solo su appuntamento.
Le consulenze continuano ad essere svolte per telefono, skype, videoconferenza, e-mail e anche in presenza. Per accedere ai nostri uffici, e per una consulenza in presenza, è necessario prendere appuntamento.
Si consiglia di telefonare e/o di scrivere a info@csv-vicenza.org
Può accedere solo un Volontario per Associazione.
Tutte le indicazioni vi saranno fornite all’ingresso del CSV, prima di accedere ai nostri uffici.
Rimani sempre informato sui nuovi DPCM consultando la nostra sezione #iorestoacasa.
PIANO FORMATIVO – TERZO TRIMESTRE
Eccovi le prossime proposte
Corsi di informatica date da concordare:
Corso base Informatica
Corso Reti, Internet e Posta elettronica
Corso Smartphone e Tablet
Corso base Excel
Corso avanzato Excel
Corso base Word
Corso avanzato Word
La progettazione – 06/11/2021
Gli eventi del fundraising pre e post covid – 20/11/2021
Il CSV di Vicenza informa le Associazioni che lo “Sportello Sicurezza” è attivo anche per la gestione Covid-19.
Inviateci le vostre richieste e i nostri esperti vi contatteranno.
Le Associazioni informano
“L’ORTO IN BARATTOLO”: UN PROGETTO CHE UNISCE SOLIDARIETÀ ED INSERIMENTO LAVORATIVO
Venerdì 5 novembre 17.00-19.00 AGENDO presenta il nuovo progetto in collaborazione con il noto chef vicentino Dimitri Mattiello, sostenitore dell’Associaizone e garante della qualità del prodotto, per il confezionamento di composte e vasetti di giardiniera destinati alla vendita al dettaglio. La produzione inizia negli orti e nelle aziende agricole da lui scelte con cura, mentre la lavorazione degli ortaggi, l’invasettatura e la sterilizzazione avvengono in un laboratorio specializzato esterno.
Le persone con sindrome di Down di AGENDO completano il confezionamento con apposite etichette e carta riciclata nell’ambito delle attività e progetti rivolti alla formazione al lavoro. Dopo il confezionamento, le giardiniere “L’ORTO IN BARATTOLO” sono vendute presso il negozio “Fuori di Zucca” e nel nostro e-commerce. Il guadagno sarà devoluto a due progetti di solidarietà in Brasile: Lar Santa Monica e a Cenàculo da Caridade.
Clicca per scaricare la locandina
SIAMO DONNE: CICLO DI INCONTRI
L’ Associazione Donna chiama Donna invita al ciclo di incontri Siamo storie: donne, isole, frontiere in collaborazione con la Biblioteca Bertoliana.
giovedì 4 novembre | ore 20.30 sede di Villaggio del Sole c/o Villa Lattes, via P. Thaon Di Revel 44 – Utilizzo consapevole dei dispositivi elettronici e dei social da parte degli adolescenti e preadolescenti a cura di Federica Cichellero – Pedagogista – volontaria di Donna chiama Donna
Clicca per scaricare la locandina dell’evento
giovedì 11 novembre | ore 20.30 sede di Laghetto c/o centro civico Lagorà, via Lago di Pusiano 3 – Stereotipi di genere nella letteratura per bambini a cura di Chiara Gechelin – Psicologa – volontaria di Donna chiama Donna
giovedì 18 novembre | ore 20.30 sede di Riviera Berica c/o centro civico Riviera Berica, via E. De Nicola 8 – Donne e medicina di genere: una nuova realtà per cure mirate su uomini e donne a cura di Sonia Bardella – Psichiatra – volontaria di Donna chiama Donna
giovedì 25 novembre | ore 20.30 sede di Villa Tacchi c/o centro civico di Villa Tacchi, viale della Pace 89 – I diritti dei coniugi, o dei conviventi, nelle questioni che riguardano le decisioni economiche della famiglia: antidoti alla violenza economica a cura di Roberta Ruggeri – Avvocato – volontaria di Donna chiama Donna
Clicca per scaricare la locandina della rassegna
BASSANO CITTÀ DEL DONO
Nell’ambito del progetto Città del Dono iniziativa di sensibilizzazione e di informazione sulla donazione di sangue, midollo osseo, organi e tessuti, il coordinamento “Bassano città del dono” presenta una serata di celebrazione della giornata nazionale del dono che si terrà sabato 30 ottobre al teatro Da Ponte del Centro giovanile di Bassano alle 20.45. Sarà una serata di toccanti testimonianze e musica dedicata ai donatori di sangue, organi e midollo osseo e a quanti in un modo o nell’altro si mettono a disposizione di chi ha bisogno..
Clicca per scaricare la locandina
SENTIERO DEL DONATORE INAUGURATO SUI BERICI
È stato inaugurato domenica 17 ottobre il Sentiero del Donatore che si snoda nel territorio di Val Liona, con la presenza del sindaco Filipponi e dei rappresentanti dei gruppi Fidas e Aido locali. Il tracciato è segnalato da diversi cartelli che oltre a indicare la direzione, ricordano quanto sia importante l’atto di donare. Diversi i volontari che si sono avvicendati per sistemare e riqualificare il percorso e renderlo disponibile a chi vuole fare una sana passeggiata.
OTTOBRE ROSA 2021
Dodici serate informative, sei passeggiate in rosa, quattro open day. E ancora: una cena di gala, un simposio internazionale di danza, uno spettacolo musicale e l’illuminazione straordinaria di alcuni monumenti o palazzi storici del Vicentino. Si presenta con questo ricco menu la nuova edizione dell’Ottobre Rosa, il mese internazionale dedicato alla prevenzione della salute della donna.
Clicca per il programma completo
TRE CARROZZINE SPECIALI PER VIVERE L’AMBIENTE DELL’ALTOPIANO
L’associazione Vola, assieme agli assessorati alle politiche sociali di Asiago e alla direzione dell’Istituto comprensivo Patrizio Rigoni, ha ricevuto nei giorni scorsi tre carrozzine speciali “hippocampe” – frutto della donazione della Toyota Oliviero di Torri di Quartesolo – che consentiranno a tanti ragazzi e adulti di scoprire e di vivere le più belle zone di montagna non raggiungibili con le carrozzine normali. Un passo importante verso una scuola e un territorio accessibile a tutti.
Continuano le informazioni
È NATA “VICENZA VALORE COMUNITÀ”È nata “Vicenza Valore Comunità”, una filiera ibrida di organizzazioni – provenienti dal mondo sociale, culturale, dell’educazione e dell’imprenditoria– che si sono incontrate sul terreno comune della generatività sociale. Un cammino intrapreso nel settembre 2020. Il suo primo progetto è l’attivazione di una Comunità educante e di un Patto educativo territoriale. Redatto anche il documento dal titolo “Verso la Comunità educante e della cura dell’educare”.
Clicca qui per l’articolo completo
INVECCHIAMENTO ATTIVO: APPROVATO IL PIANO ATTUATIVO 2021 E IL BANDO DI FINZANZIAMENTO DELLE AZIONI PROGETTUALI PREVISTE
La Regione del Veneto ha approvato il Programma attuativo annuale dell’Invecchiamento attivo relativo all’annualità 2021 nonché il bando contenente i criteri e le modalità per il finanziamento delle azioni progettuali previste. Le iniziative sono volte a sostenere il ruolo attivo delle persone anziane nella società, tenuto conto che l’Invecchiamento attivo si realizza attraverso un processo in cui le opportunità di salute e partecipazione sociale sono ottimizzate per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano.
Clicca qui per maggiori informazioni
IL RUNTS DIVENTA REALTÀ
A partire dal 23 novembre 2021, data stabilita dal decreto direttoriale n. 561 del 26 ottobre 2021 e che verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, inizierà il processo di trasmigrazione dei dati relativi alle organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps) dai vecchi registri regionali, provinciali e da quello nazionale delle Aps.
CANONE RAI, ESONERO ANCHE PER GLI ENTI DEL TERZO SETTORE
Il beneficio vale per il 2021 ed è rivolto alle organizzazioni che gestiscono attività ricettive e/o di somministrazione di bevande. È necessario inviare una mail completa di modulistica entro il 30 novembre 2021.
3-5 NOVEMBRE: ORIENTASUD – SALONE DELL’ORIENTAMENTO
Torna dal 3 al 5 novembre “OrientaSud”, il Salone dell’orientamento, anche quest’anno in modalità completamente digitale.
Con un ricco programma di conferenze, workshop, laboratori, colloqui di orientamento, ed aree informative, l’evento intende soddisfare la domanda di orientamento di studenti, neodiplomati, universitari, laureandi, neolaureati e giovani in cerca di opportunità.
I giovani potranno visitare l’area espositiva “entrando” virtualmente negli standper raccogliere tutte le informazioni utili e richiedere un video colloquio con i referenti per approfondimenti. Potranno inoltre partecipare a tutte le attivita in “aula”, che si svolgeranno sia in live streaming, che on demand.
La partecipazione è libera e gratuita, ma è necessaria la registrazione alla piattaforma dell’evento.
Clicca qui per ulteriori informazioni
STUDIO EUROPEO SULLA QUALITÀ NEL VOLONTARIATO GIOVANILE
I partner del progetto eQyvol stanno conducendo uno studio europeo sulla qualità nel volontariato giovanile.
A tale scopo invitano tutti gli operatori coinvolti nel coordinamento o nella gestione di programmi e/o attività di volontariato giovanile a rispondere ad un questionario online. I risultati saranno utilizzati per produrre i primi standard europei di qualità nel volontariato giovanile che saranno pubblicati nel marzo 2022. Questi standard contribuiranno ad aumentare la qualità del volontariato giovanile nell’UE.
Per rispondere al questionario, vedere qui. La compilazione richiederà solo pochi minuti.
Per ulteriori informazioni: www.eqyvol.eu
MIGLIORARE L’INCLUSIVITÀ DI ERASMUS+ E DEL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ
La Commissione ha adottato il 22 ottobre un quadro volto a migliorare l’inclusività e la diversità dei programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà per il periodo 2021-2027. Tali misure costituiscono la realizzazione dell’impegno assunto dalla Commissione della presidente von der Leyen di rafforzare sostanzialmente entrambi i programmi: ciò non solo consentirà a molte più persone di imparare o fare volontariato in un altro paese, ma in particolare coinvolgerà un numero crescente di persone con minori opportunità.
Le misure per i programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà prevedono:
- un sostegno finanziario specifico
- un sostegno alle organizzazioni partecipanti
- un’offerta formativa più flessibile
- priorità nel processo di selezione
- comunicazione e rendicontazione più chiare
Clicca qui per ulteriori informazioni
I GIOVANI IN EUROPA: EFFETTI DELLA COVID-19 SULLA LORO SITUAZIONE ECONOMICA E SOCIALESu richiesta della Commissione per l’occupazione e gli affari sociali del Parlamento europeo (EMPL), è stato realizzato uno studio mirato a fornire un’analisi dell’impatto della crisi COVID-19 sui giovani dai 15 ai 29 anni, con informazioni aggiornate sulla loro situazione economica e sociale, e un focus sull’occupazione.
Clicca qui per ulteriori informazioni
2022: ANNO EUROPEO DEI GIOVANI
Sulla scia di quanto annunciato dalla Presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell’Unione 2021, la Commissione ha adottato una proposta formale per proclamare il 2022 Anno europeo dei giovani. L’Europa ha bisogno della visione, dell’impegno e della partecipazione di tutti i giovani per costruire un futuro migliore, un futuro che sia più verde, più digitale e più inclusivo. Con questa proposta l’Europa si impegna a offrire ai giovani maggiori e migliori opportunità per il futuro. La Commissione pubblica anche l’ultima relazione dell’UE sulla gioventù, che illustra la situazione dei giovani europei per quanto riguarda l’istruzione, la formazione, l’apprendimento, l’occupazione e la partecipazione civica e politica.
Clicca qui per ulteriori informazioni
SONDAGGIO SUI GIOVANI E LE IMPRESE SOCIALI
Il Centro per l’Imprenditoria, le PMI, le Regioni e le Città dell’OCSE ha lanciato un sondaggio rivolto a giovani, imprenditori sociali, reti e associazioni dell’economia sociale, esperti accademici e politici, per conoscere più a fondo le loro opinioni sul mondo giovanile e le imprese sociali.
I dati raccolti saranno utilizzati per il prossimo rapporto dell’OCSE sulle imprese sociali guidate dai giovani e su come i politici possono sostenerle al meglio. Il sondaggio richiede solo circa 10-15 minuti ed è disponibile in inglese, francese, tedesco, portoghese e spagnolo.
Scadenza: 31 ottobre 2021.
Clicca qui per ulteriori informazioni
YOUTHINFOCOMP: QUADRO EUROPEO DELLE COMPETENZE PER GLI OPERATORI DELL’INFORMAZIONE GIOVANILE
I servizi di informazione e consulenza per i giovani giocano un ruolo cruciale nel passaggio dei giovani all’età adulta. Il quadro offre infatti uno strumento di riferimento condiviso per descrivere le competenze (conoscenze, abilità e attitudini) richieste dagli operatori dell’informazione rivolta ai giovani, e presenta dodici competenze specifiche, ciascuna con la sua serie di indicatori, raggruppate in tre macro-aree.
Clicca per scaricare il documento
ALMA: NUOVA INIZIATIVA UE PER I GIOVANI NEET!
Come affermato dalla presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell’Unione del 2021, l’Europa deve moltiplicare gli sforzi per sostenere coloro che sono in difficoltà e che non ce la fanno: i giovani che non hanno un lavoro, né seguono un percorso scolastico o formativo (i cosiddetti NEET: not in employment, education or training).
Ecco perché la Commissione avvierà una nuova iniziativa denominata ALMA (Aim, Learn, Master, Achieve) con l’obiettivo di aiutare questi giovani a fare il loro ingresso nel mercato del lavoro, abbinando:
- un sostegno all’istruzione, alla formazione professionale o all’occupazione nel paese di origine
- con un tirocinio in un altro paese dell’UE.
L’iniziativa ALMA è attualmente in fase di definizione e sarà istituita in collaborazione con gli Stati membri e le parti sociali. Ulteriori informazioni saranno disponibili quanto prima. Nel frattempo, le autorità di gestione e le organizzazioni interessate a partecipare possono contattare: EMPL-G1-UNIT@ec.europa.eu