Cucine arredate in stile moderno: ecco cosa non può mai mancare

203
Rubinetti da cucina
Rubinetti da cucina

Oggi più che mai la cucina rappresenta una stanza nevralgica per il design di un’abitazione, e a farla da padrona sono, senza alcun dubbio, gli stili moderni.

Quali sono, dunque, i capisaldi di una cucina moderna? Quali sono i mobili e i complementi d’arredo in grado di accentuare quest’essenza stilistica? Andiamo a scoprire alcuni punti di riferimento che meritano di essere considerati tra i più importanti.

Soluzioni modulari ed elementi integrati

Riuscire ad ottimizzare gli spazi è un’esigenza oggi molto sentita: sempre più abitazioni, soprattutto nelle zone urbane, presentano una metratura ridotta, di conseguenza è indispensabile utilizzare in modo razionale ogni singolo metro quadro.

Ma come si può raggiungere quest’obiettivo?

Anzitutto, si fa ricorso a soluzioni modulari, dunque cucine che non presentano degli elementi standard, ma che possono essere personalizzate in infiniti modi affinché possano combaciare al meglio agli spazi in cui sono collocate.

Inoltre, è molto importante che il forno, il frigorifero, la lavastoviglie e tutti gli altri elettrodomestici che si utilizzano in cucina siano integrati nella composizione e non siano, come era frequentemente in passato, degli elementi a sé stanti.

La combinazione di queste due caratteristiche consentirà senz’altro di guadagnare tantissimo spazio, senza dover rinunciare al comfort e al design.

Mobili sospesi

In linea con quanto detto al punto precedente, oggi sono assolutamente indispensabili, nelle cucine moderne, i mobili sospesi, ovvero installati a muro senza che vi sia un supporto sul pavimento.

La diffusione ormai massiva di questi mobili, infatti, non è dovuta esclusivamente ad una tendenza stilistica, ma anche alla necessità di valorizzare al massimo gli spazi in altezza, oltre che in ampiezza.

Bisogna dire che i mobili sospesi non rappresentano una novità assoluta, ne si possono individuare facilmente anche nelle cucine classiche, tuttavia nelle cucine moderne sono pressoché immancabili.

Rubinetti di design

I rubinetti installati in corrispondenza dei lavelli sono solo dei complementi, ma influiscono non poco sul colpo d’occhio complessivo, di conseguenza meritano di essere scelti con la dovuta attenzione anche dal punto di vista stilistico.

I più adatti ad una cucina moderna sono senz’altro quelli con forme tondeggianti, o comunque morbide, ben ergonomici e magari anche con delle dimensioni importanti; su e-commerce specializzati come Exagonshop.it se ne possono trovare numerosi esempi.

“Isola” centrale

Una delle caratteristiche più tipiche delle cucine moderne, la quale la distingue in modo netto da quelle classiche, è la cosiddetta “isola”.

L’isola è un elemento che valorizza il centro della stanza, un’architettura che può includere diversi elementi tecnici e tecnologici come il piano di lavoro, il forno, la lavastoviglie e molto altro ancora, e che non di rado viene adoperata anche come tavolo da pranzo.

Anche l’isola sa essere utilissima nell’ottica dell’ottimizzazione degli spazi, ma è una soluzione molto gettonata anche negli ambienti ampi, per evitare che una metratura molto abbondante possa far apparire l’ambiente troppo freddo.

Sgabelli

La grande diffusione degli sgabelli nell’arredamento della cucina è per buona parte correlata alla diffusione delle “isole”, di cui abbiamo appena detto.

Le isole e gli sgabelli sono una combinazione gettonatissima, coerente sia con l’essenza stilistica che con il modo di vivere gli spazi di una cucina moderna, una combinazione profondamente diversa, anch’essa, rispetto all’idea di cucina tradizionale.

Chi ama osare può scegliere, per la propria cucina, dei classici sgabelli “da bar”, molto alti e muniti di un piccolo schienale.

Cappe moderne e a scomparsa

Sebbene la cappa non sia obbligatoria in determinati casi, la sua presenza è sempre vivamente consigliata, ecco perché nelle cucine moderne non può assolutamente mancare.

L’idea tradizionale di cappa, intesa come un elemento ingombrante, vistoso e tutt’altro che estetico, oggi è completamente rivisitata, ed è sufficiente dare un’occhiata alle creazioni delle aziende specializzate per rendersi conto di come anche questi elementi sappiano essere dei veri e propri elementi di design.

Tra modelli a parete e a soffitto, tutti molto moderni e funzionali, merita una menzione speciale la cappa a scomparsa: questa cappa può essere integrata nell’isola, se presente, o anche in qualsiasi altro mobile della cucina, ed essere estratta all’occorrenza semplicemente pigiando un pulsante.

Quando non è utilizzata, dunque, questa cappa è assolutamente invisibile, contribuendo così a mantenere il design della stanza molto sobrio e pulito.