Cultura, Otello Dalla Rosa candidato sindaco di Vicenza: “le grandi mostre devono essere il motore di attrazione per la città, ma non bastano”

199

Il candidato sindaco di Vicenza Otello Dalla Rosa interviene in seguito alla diffusione dei numeri registrati dalla mostra di Van Gogh alla Basilica Palladiana. “Due milioni di visitatori in Basilica dal 2012. Una previsione di oltre 400.000 presenze alla mostra di Van Gogh, che la posizionerebbero nella top ten mondiale delle esposizioni di questa stagione. Di fronte a questi numeri non si può tornare indietro, a una Vicenza che sottovalutava il turismo e che non sfruttava al meglio il proprio patrimonio culturale – sottolinea Otello Dalla Rosa -.

Certo, non ci si deve fermare qui: le grandi mostre devono essere uno degli ingranaggi di una macchina più ampia che faccia della cultura uno strumento di crescita economica, ma anche sociale.” 

“Per questo – continua Dalla Rosa – Vicenza non deve perdere il ruolo di grande polo attrattivo, conquistato in questi anni con le mostre in Basilica, ma allo stesso tempo deve riuscire a valorizzare anche quel patrimonio di realtà ed eccellenze culturali che sono espressione del territorio. Penso al CISA, all’Accademia Olimpica, alla Biblioteca Bertoliana e alla Biblioteca La Vigna, alle tante associazioni e gruppi che nei più diversi campi promuovono cultura. Non c’è contrapposizione tra grandi mostre e altri eventi: anzi, le prime possono sostenere i secondi. Vanno quindi pensati spazi e occasioni in un programma culturale che sappia coinvolgere l’intera città – il centro e i quartieri -, che sia volano economico attirando turisti, e che dia anche nuove opportunità ai vicentini di vivere la loro città.”

Otello Dalla Rosa, candidato Sindaco di Vicenza per il centrosinistra