Bene la promozione di un grande cartellone estivo, ma serve una maggiore promozione della cultura nelle periferie di Vicenza e coordinamento. La pensa così Piergiorgio Piccoli, direttore di Theama Teatro, intercettato dalle telecamere di LaPiù Tv oggi, in occasione della presentazione de L’estate culturale in città al giardino del Teatro Olimpico di Vicenza (leggi qui).
La video intervista è consultabile sul canale YouTube de LaPiù Tv, cliccando il video in copertina a questo articolo o attraverso l’app LaPiù Tv scaricabile gratuitamente per dispositivo Android e Ios.
Tra i rappresentanti di associazioni o istituzioni culturali presenti oggi per spiegare le iniziative inserite nel cartellone estivo, Piccoli ha colpito l’attenzione per aver saputo andare oltre l’intento base, rivendicando la necessità di promuovere cultura e teatro anche nelle periferie di Vicenza e auspicando una gestione coordinata delle varie iniziative dei promotori di cultura. Ecco cosa ha detto.
Quello del mancato coordinamento “è un peccato originale di Vicenza – ha detto -, è una malattia endemica. Non siamo mai riusciti a coordinarci o a essere coordinati. Ci siamo un po’ arrangiati. Chi dovrebbe promuovere questo coordinamento dovrebbe avere un coraggio da leone per riuscire a mettere d’accordo noi operatori. Apparteniamo a un mondo molto particolare, in cui ognuno ha idee e stili diversi. Appartenendo al campo dell’arte, dell’astratto, legato alle idee ognuno pensa di avere delle idee originali, da poter imprimere nella storia della cultura di Vicenza. Invece, purtroppo o per fortuna, le idee sono sempre riciclate, sono già state fatte, messe in gioco in altre occasioni e in altri tempi. Purtroppo molti lo hanno dimenticato. Per cui, bisognerebbe essere un po’ più umili e
dire a noi stessi che ‘non stiamo creando niente di così fondamentale’, stiamo operando, facendo il nostro lavoro, che è quello di diffondere la cultura non soltanto nel centro di Vicenza, ma anche nelle periferie”.
E proprio sulla cultura nelle periferie di Vicenza, ha sottolineato: “Noi abbiamo fatto tante iniziative legate alla periferia negli scorsi. È importante portare lì quello che si porta in centro città: sono pubblici diversi, persone diverse che vanno anche smosse dalla loro
comfort zone. Bisogna andare lì da loro”.
Cosa farete questa estate? “Noi – ha detto ancora ai microfoni Piergiorgio Piccoli – non siamo in periferia, ma siamo comunque fuori dalle mura cittadine con la nostra sede storica al teatro Spazio Bixio in zona San Felice. Quindi, riprenderemo il discorso del Salotto Urbano, che una volta era diffuso nel centro di Vicenza e nelle periferie. Lo riprenderemo nel giardino della nostra sede e sarà anche un test per vedere quante persone si muoveranno della zona, che è un quartiere che ha dei momenti di grande disagio e
mal frequentazione”.
Infine, sulla richiesta di coordinamento in riferimento all’attuale governo cittadino, rinnovato dalle recenti elezioni comunali, il direttore di Theama Teatro ha detto: “Io ci conto, perché mi pare che questa amministrazione che è molto giovane abbia voglia ed energia, ma anche sensibilità. Sono molto fiducioso”.