Nell’ambito della scena di promozione della Cultura a Vicenza, giovedì 19 maggio 2022, a Porto Burci sarà ospite il direttore scientifico di cheFare Bertram Niessen, per cercare di capire cosa si nasconda sotto la categoria ombrello di “nuovi centri culturali”.
“L’obiettivo dell’incontro – specificano gli organizzatori – è comprendere meglio questa galassia polimorfa fatta di persone, relazioni e luoghi in trasformazione che hanno l’ambizione di rigenerare i territori, di essere presidi di cultura per le comunità e di innescare nuovi processi generativi.
La serata, che nasce dalla collaborazione tra Cinema Odeon, Società Generale di Mutuo Soccorso e Porto Burci, vuole essere aperta a tutti gli attori culturali e non della città per promuovere una riflessione su cosa significa fare cultura dal basso oggi.
A concludere la giornata, dalle 22.30 si terrà Porto Jazz, la jam session di Porto Burci che sarà occasione per continuare le riflessioni stimolate dall’incontro.
L’incontro è gratuito e l’iscrizione è consigliata sul sito di Porto Burci.
Bertram Niessen è direttore scientifico di cheFare (agenzia per la trasformazione culturale), ricercatore, progettista, docente, autore e advisor che si occupa di come la cultura trasforma lo stato delle cose. I temi principali di cui si interessa sono la città, la progettazione culturale, le politiche e l’economia della cultura, le forme culturali collaborative, il rapporto tra cultura e tecnologia”.