Cuochi, pasticceri, pizzaioli e bartender: le aziende assumono e l’Università del Gusto lancia l’open day

190

Un’autentica full immersion per chi vuole trovare la sua strada lavorativa nel mondo della ristorazione, dei bar e della pasticceria. E’ l’Open Day che l’Università del Gusto, la struttura formativa food di Confcommercio Vicenza, ha organizzato per giovedì 23 gennaio a partire dalle ore 17.00.

Al centro formazione di Creazzo sarà infatti possibile assistere gratuitamente, in sequenza, a quattro “lezioni di prova” durante le quali saranno presentati altrettanti corsi a qualifica riconosciuta dalla Regione Veneto, al via nelle prossime settimane. Si tratta di proposte formative tutte accomunate da 300 ore di lezione e 300 ore di stage in azienda, che permetteranno di ottenere, una volta superato l’apposito esame regionale, la qualifica di cuoco, pasticcere, pizzaiolo e bartender.

“E’ un’opportunità unica per chi vuole entrare in questo settore – spiega Ernesto Boschiero, direttore di Confcommercio Vicenza, di cui l’Università del Gusto è emanazione -. I pubblici esercizi del Vicentino sono 4.500, ai quali dobbiamo aggiungere anche le attività prettamente artigianali, e la ricerca di personale è consistente, purché la figura da inserire abbia già basi solide dal punto di vista delle conoscenze teoriche e delle competenze tecniche. Non è un caso – continua il direttore Boschiero – se chi esce dai nostri corsi viene spesso confermato dalle aziende dove svolge lo stage e comunque, per fare due esempi, la percentuale di nostri allievi cuochi e pasticceri che entro sei mesi è occupato è rispettivamente dell’87 e 86 per cento”.

Spesso questi nuovi addetti rimangono sul territorio, dove c’è già una domanda sostenuta da parte delle aziende, “ma non manca – precisa Boschiero – chi si sposta nel resto d’Italia o sul territorio dell’Unione Europea, dove la qualifica regionale è comunque riconosciuta”. Che il Vicentino offra già molte opportunità nel settore lo conferma anche l’ultima indagine Excelsior Unioncamere, secondo la quale, il mese scorso, erano ben 460 le assunzioni previste in provincia per la categoria “Cuochi, camerieri e altre professioni dei servizi turistici”.
Partecipare all’Open Day è dunque l’occasione per confrontarsi con alcuni noti professionisti del settore che, oltre ad una lezione dimostrativa, saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande.

Si inizia, come si diceva, alle ore 17.00 con il maestro Denis Dianin, docente del corso Pasticcere; alle ore 18.00 il “testimone” passerà agli chef Alberto Basso e Alessio Bottin, punti di riferimento del corso cuoco. Quindi, alle ore 19.00, sarà la volta dello chef Roberto Zanca, principale docente del corso Pizzaiolo. Dalle ore 20.00 si potranno, invece, incontrare gli esperti della Bartender Accademy, che mettono le loro competenze al servizio del corso Bartender. Sarà possibile seguire tutto l’Open Day, oppure, se si hanno le idee già chiare, scegliere già la sessione del corso di interesse: l’importante è effettuare l’iscrizione sul sito www.universitadelgustovicenza.it, garantendosi così un posto in aula.