Cybersecurity, Di Costanzo: “Fondazione Italia digitale in audizione al Senato: Sicurezza informatica sempre più al centro dell’agenda istituzionale”

443
cybersecurity

Cybersecurity, un tema sempre più centrale nel dibattito istituzionale, soprattutto se rapportata all’Agenda Digitale. Ne ha recentemente parlato il presidente di Fondazione Italia Digitale, Francesco Di Costanzo.­

­”La settimana scorsa siamo stati auditi dalle Commissioni 1ª e 7ª del Senato in merito al DL con ulteriori misure per l’attuazione del Pnrr – afferma -.

Abbiamo incentrato la nostra attenzione al rafforzamento della cybersecurity e all’importanza della protezione di dati dei cittadini. Siamo, perciò, molto soddisfatti che a seguito della nostra audizione siano stati presentati diversi emendamenti sul tema cybersicurezza. Ci auguriamo ora che diventino presto parte integrante del testo di legge dopo la votazione”, conclude il presidente FID Di Costanzo.

Più forte anche la governance: Davide D’Arcangelo, founder di Next4, entra con la carica di Responsabile Sviluppo ed Enrico Gori, responsabile comunicazione e relazioni esterne del Gruppo Human Company, come Consigliere.

La Cybersecurtiy, in italiano sicurezza informatica, è l’insieme dei mezzi, delle tecnologie e delle procedure tesi alla protezione dei sistemi informatici in termini di disponibilità, confidenzialità e integrità dei beni o asset informatici.

Della sicurezza informatica, la Cybersecurity ne rappresenta una sottoclasse, essendo quell’ambito della sicurezza informatica che dipende solo dalla tecnologia: con esso si enfatizzano spesso qualità di resilienza, robustezza e reattività che una tecnologia deve possedere per fronteggiare attacchi mirati a comprometterne il suo corretto funzionamento e le sue performance.