Da adesso in poi Vicenza: dibattito “L’Italia che cambia” con Diamanti, Variati e Berlato

186

“L’Italia che cambia: dal governo gialloverde al governo giallorosso” sarà il primo confronto pubblico in città sui temi nazionali dalla nascita del nuovo Governo e vedrà confrontarsi Achille Variati, Sergio Berlato e Giovanni Diamanti.

Achille Variati, da poco nominato sottosegretario all’Interno, esponente del Partito Democratico, è l’unico vicentino presente nella compagine di governo.

Sergio Berlato è consigliere regionale e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, l’unico partito che è rimasto all’opposizione sia del governo gialloverde sia dell’esecutivo Conte Bis.

Giovanni Diamanti, co-fondatore di Quorum e YouTrend, è uno degli analisti politici e sondaggisti emergenti del Paese.

L’incontro sarà organizzato da “Da adesso in poi”, l’associazione civica presente anche all’interno del Consiglio Comunale di Vicenza con Giovanni Selmo e Sandro Pupillo. La sede dell’iniziativa, che si terrà venerdì 18 ottobre alle ore 21, sarà l’Auditorium dei Carmini situato in Corso Fogazzaro 254, di fianco alla Chiesa.

Il dibattito, moderato da Tiziano Bullato di TVA Vicenza, vedrà confrontarsi i tre ospiti sugli argomenti attualmente in testa alle cronache nazionali: dalla Legge di Bilancio appena presentata dal Governo Conte allo schema delle alleanze tra i partiti attualmente in
Parlamento, fino alle prospettive dell’esecutivo e agli impatti che questo nuovo Governo potrebbe avere sulle prossime elezioni regionali.

“Siamo una forza civica per cui vogliamo promuovere il dibattito e il confronto tra forze politiche diverse – spiega Nicola Fantin, Presidente di DAIP – Pensiamo che sia una straordinaria occasione per i cittadini vicentini per ascoltare e comprendere le diverse posizioni in campo: da poco più di un mese c’è un nuovo Governo che sta iniziando a muovere i primi passi. Dopo quasi un anno e mezzo caratterizzato da un esecutivo a guida Lega e 5 Stelle. Vogliamo capire, ascoltando i nostri ospiti, che cos’è già cambiato e che cosa cambierà per il nostro Paese”.

“Uno degli obiettivi che la nostra associazione ha inserito nel suo statuto – aggiunge Benedetta Miniutti, vicepresidente di Da adesso in poi – è proprio quello di dare strumenti ai cittadini per comprendere la politica. Sempre più persone vivono con distacco il rapporto con la politica proprio perché vedono i meccanismi e le scelte di chi ci governa come un qualcosa di distante e di incomprensibile. Noi vogliamo provare invece a riavvicinare le persone all’impegno e alla cittadinanza attiva: il cambio del Governo avvenuto a fine agosto è stato un fatto importante che merita di essere spiegato, analizzato e raccontato. Così come vogliamo capire quali sono le prospettive e le previsioni riguardo a quello che ci attende fino alla fine della legislatura”.