Da Bellini a Palladio, il Rinascimento vicentino: visite guidate alla scoperta della Chiesa di Santa Corona e di Palazzo Thiene

279
Da Bellini a Palladio, il Rinascimento vicentino: Chiesa di Santa Corona
Da Bellini a Palladio, il Rinascimento vicentino: Chiesa di Santa Corona

Ogni domenica mattina nei mesi di novembre e dicembre, oltre a venerdì 1 novembre, giovedì 26 dicembre e martedì 31 dicembre, residenti e turisti potranno partecipare alla visita guidata “Da Bellini a Palladio, il Rinascimento vicentino”. Questo nuovo percorso culturale offre 12 tour che accompagneranno i partecipanti verso le festività di fine anno, con l’opportunità di visitare la Chiesa di Santa Corona e le Gallerie di Palazzo Thiene, guidati da professionisti abilitati.

L’iniziativa, sostenuta dal Comune di Vicenza e dalla Camera di commercio, è organizzata dal Consorzio Vicenza è e dalle Guide turistiche locali. L’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città, Ilaria Fantin, ha dichiarato: «Stiamo registrando importanti richieste per il Ponte di Ognissanti, e siamo fiduciosi che questa nuova proposta di visita guidata contribuirà a incrementare l’offerta culturale in città, con l’accesso a due siti di rilievo come la Chiesa di Santa Corona e il Palazzo Thiene».

Questa proposta rientra nel progetto “La grande Vicenza, i nuovi focus turistici culturali”, volto a valorizzare siti del Rinascimento vicentino meno frequentati rispetto al Teatro Olimpico e alla Basilica palladiana, ma di grande valore artistico e storico.

All’interno della Chiesa di Santa Corona, i visitatori potranno ammirare opere d’arte significative, come Il Battesimo di Cristo di Giovanni Bellini, l’Adorazione dei Magi di Paolo Veronese e altre importanti creazioni di artisti come Lorenzo Veneziano, Bartolomeo Montagna e Giambattista Pittoni. La chiesa ospita anche il prezioso coro ligneo di Pier Antonio dell’Abate e affreschi di Michelino da Besozzo nella Cappella Thiene.

Palazzo Thiene, progettato da Giulio Romano e realizzato da Andrea Palladio, rappresenta un originale esempio di architettura rinascimentale. Oggi, nelle sue gallerie, sono custodite le principali opere della collezione d’arte della ex Banca Popolare di Vicenza, con dipinti di artisti veneti tra cui Bellini, Veronese e Montagna, sculture di Vittoria e Marinali, oltre a ceramiche Antonibon e stampe dei Remondini. Inoltre, è presente un nuovo spazio dedicato allo scultore vicentino Nereo Quagliato.

La visita ha un costo di 10 euro a persona, che comprende l’ingresso a entrambi i siti. È gratuita per i minori di 12 anni. La partenza è prevista alle 10 dall’ufficio IAT di piazza Matteotti 12, e la durata è di circa due ore.

Per informazioni e prenotazioni: 0444320854, iat@comune.vicenza.it, www.vicenzae.org