Da domani, 14 agosto, saranno disponibili in località San Pietro in Volta, nei pressi della darsena denominata “Cavana”, sull’isola di Pellestrina, tre nuovi servizi igienici (di cui uno per disabili) messi gratuitamente a disposizione di cittadini e turisti.
Il Comune di Venezia ha infatti eseguito dei lavori di ristrutturazione che hanno reso nuovamente funzionanti i bagni pubblici, chiusi da trent’anni, grazie a fondi messi a bilancio appositamente, su proposta del consigliere delegato ai Rapporti con le Isole, Alessandro Scarpa “Marta”.
I servizi igienici saranno aperti tutti i giorni dalle 10 alle 18, mentre dal 1 ottobre al 17 novembre saranno aperti esclusivamente di venerdì, sabato e domenica, sempre con lo stesso orario. Sarà l’associazione benefica “Rispettiamo l’Isola di Pellestrina” a garantirne la pulizia, il decoro e il servizio di guardiania per la durata della concessione, che ha carattere temporaneo.
Il Comune sta provvedendo a risistemare anche altri bagni pubblici a Pellestrina, nei pressi dell’imbarcadero per Chioggia, in modo tale da poter avviare per tempo, in vista dell’anno prossimo, il bando per l’affidamento della gestione di entrambi.
Oggi si è svolto un sopralluogo per verificare l’operatività del servizio, alla presenza del consigliere Scarpa “Marta”: “Finalmente dopo decenni riaprono i bagni pubblici, ormai diventati una necessità visto il sempre maggiore afflusso di turisti sull’isola, specialmente durante la stagione estiva e nei fine settimana autunnali – ha commentato – E’ un ulteriore segnale di attenzione da parte dell’Amministrazione comunale nei confronti di Pellestrina, le cui bellezze naturali vengono apprezzate da un pubblico sempre più ampio e che, proprio per questo, ha bisogno di servizi adeguati. In questo modo rispondiamo in maniera concreta alle esigenze di decoro e pulizia che tutti devono rispettare”.