Ispra certifica buona gestione rifiuti urbani in Veneto, Bottacin: “Frutto di grande lavoro con investimenti e scelte innovative”

289
Gianpaolo Bottacin opere di difesa idraulica a Vicenza ispra veneto
L'assessore regionale all'ambiente Gianpaolo Bottacin

L’assessore all’Ambiente della Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin, commenta il rapporto sui rifiuti urbani 2023 presentato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

“Ancora una volta il Veneto è leader nella raccolta dei rifiuti. Ma l’aspetto importante è che oltre a restare in testa alle classifiche, i dati continuano ad essere anche sempre più performanti, in linea del resto con quanto avevamo previsto nel nostro piano attuativo 20-30.

Un rapporto non solo che ci vede in vetta nella classifica tra le Regioni, con il 77,7%, a fronte di una media nazionale del 66,6% – spiega l’assessore – ma mostra anche Treviso sul gradino più alto per quanto riguarda i territori provinciali, con un dato elevatissimo pari all’89,1%, e Belluno terza, con l’85,8%, dato che si rivela altrettanto significativo vista la particolare morfologia del territorio.

Percentuali che non sono casuali – conclude l’assessore Bottacin -, ma certificano l’eccellenza in un settore in cui da anni lavoriamo in maniera puntuale con investimenti e scelte innovative”.