Il 28 ottobre alle ore 19, presso Palazzo Cordellina in Contrà Riale 12 a Vicenza, prenderà il via un ciclo di incontri dedicato alla progettazione condivisa degli spazi e dei modi di vivere della nuova Biblioteca Civica Bertoliana. L’iniziativa, dal titolo “Fare Assieme – Una Nuova Biblioteca”, vuole coinvolgere la cittadinanza a partecipare attivamente alla definizione della biblioteca del futuro.
Saluti istituzionali e apertura
Ad aprire l’evento di lunedì 28 ottobre alle 19 saranno Giacomo Possamai, sindaco di Vicenza, e Isabella Sala, vicesindaca e assessora alle Pari Opportunità, seguiti dai saluti istituzionali di Alberto Galla, presidente della Biblioteca Bertoliana, Alessandra Lanaro, vicepresidente, e Francesca Carli, presidente dell’associazione Sintesi Aps. La partecipazione sarà libera nei limiti della capienza della sala, comunque capiente e prestigiosa per uno dei vari eventi programmati per un tema che è sentito da molti: una sede e una fuizione di livello per una Biblioteca, la Bertoliana, di presdtigio internazionale.
Gli interventi
Durante l’incontro interverranno figure di spicco come Elena Granata, docente di urbanistica presso il Politecnico di Milano e autrice del libro “Il senso delle donne per la città”, che offrirà una visione sull’urbanistica inclusiva. Sarà inoltre presente Elena Bonetti, deputata ed ex ministra delle Pari Opportunità e della Famiglia, che porterà il suo contributo su temi legati all’inclusione e alle politiche sociali.
Collaborazioni e sostegni
L’evento si avvale del contributo di diverse realtà e
istituzioni, tra cui la Banca delle Terre Venete. L’iniziativa è un’opportunità per i cittadini di condividere idee e immaginare insieme una biblioteca che risponda ai bisogni contemporanei, facendo della cultura e dell’inclusione un pilastro della comunità vicentina.