Da oggi è riaperto il pontile Actv di Santa Maria del Giglio, restaurato dopo la marea eccezionale del 12 novembre. All’inaugurazione il sindaco Brugnaro

109
Comune di Venezia
Comune di Venezia

La prima residente a usufruire del servizio è stata una signora in attesa del vaporetto della linea 1. Con ogni probabilità non si aspettava di essere accompagnata a bordo direttamente dal sindaco Luigi Brugnaro, che questo pomeriggio ha riaperto il pontile Actv di Santa Maria del Giglio, danneggiato dall’acqua alta straordinaria del 12 novembre scorso. I lavori di sistemazione, piuttosto complessi, sono durati più di due mesi, ma ora i residenti possono tornare a contare su una fermata del servizio di trasporto pubblico importante e funzionale per la vita quotidiana soprattutto di chi è più in là con l’età.

All’inaugurazione erano presenti, oltre al primo cittadino, anche il direttore generale del gruppo Avm, Giovanni Seno, il responsabile del Settore navigazione di Actv, Gianluca Cuzzolin, e il responsabile al Patrimonio di Avm, Andrea Ruggiero.

Per quanto riguarda il dettaglio dei lavori, è stato effettuato il ripristino e consolidamento della struttura in cemento armato del pontile, inoltre sono state completamente ricostruite le due appendici in legno, rinnovate le sovrastrutture (pavimentazione in legno, parapetti e impianto elettrico), nonché i gruppi di ormeggio del pontone galleggiante. Il costo complessivo dell’intervento di restauro ammonta a 70mila euro.