Da Sarmede a Valdagno nel segno del paesaggio e dell’illustrazione

347

Si rinnova la sinergia tra il Comune di Valdagno e la Fondazione ?t_pán Zav_el per portare ancora una volta negli spazi della Galleria Civica d’Arte Moderna le illustrazioni per l’infanzia da tutto il mondo. Dopo la prima esposizione realizzata nel 2012, da Sarmede a Valdagno la strada si è fatta sempre più breve, arrivando ad allestire alcune mostre personalizzate proprio per la città laniera. È così anche per il nuovo appuntamento, in Galleria Civica che aprirà i battenti sabato 20 gennaio alle 16.30 e rimmarà aperta fino al 4 marzo. Tema della mostra è il Paesaggio. Tra realtà e immaginazione: un’esposizione adatta a grandi e piccini in cui trovano posto oltre 90 opere firmate da più di 20 illustratori nazionali e internazionali e una sezione tutta speciale, inedita e originale, pensata per riflettere sul patrimonio architettonico cittadino e rileggerlo in chiave nuova e creativa.


«L’illustrazione diviene codice espressivo che va oltre il segno – spiega l’Assessore alle Politiche Culturali, Michele Vencato – e, nella sua assenza di parole, evoca nell’osservatore infiniti mondi. Nasce così la mostra valdagnese che invita ad una riflessione sui paesaggi, reali, immaginari, intimi o antropici, costanti presenze del nostro quotidiano.

Quella dell’illustrazione è una forma espressiva che coglierà di certo l’attenzione dei più piccoli, ma che si rivolge e comunica fortemente anche al pubblico più adulto che vorrà, nell’interpretazione dei tratti e delle visioni proposte, lasciarsi cullare dai pensieri e dalla fantasia.
Il nostro è un sentito grazie a quanti hanno reso possibile questa esposizione, unica ed originale, con l’auspicio che questa fertile collaborazione possa continuare nel tempo.»

La sezione speciale prende il titolo di Presenze fantastiche in Città Sociale, un progetto per opere inedite e originali che intende acquisire all’interno del patrimonio comunale una serie di opere appositamente realizzate da sette illustratori (Silvana Battistello, Alberta Curti, Andrea Dalla Barba, Carla Manea, Marina Marcolin, Alessandra Nardotto, Francesca Dafne Vignaga) che ci restituiscono una lettura inedita ed emozionante della nostra città. Uno sguardo “altro”, per vedere con nuove prospettive una realtà che, nella sua staticità, spesso diamo per scontata.

L’inaugurazione di sabato vedrà la presenza dell’autore Luigi Dal Cin che, per l’occasione, terrà il suo spettacolo Osservare il paesaggio, inserito anche nella rassegna “Una domenica tira l’altra”.
La mostra rimarrà aperta al pubblico il giovedì e venerdì, dalle 16.00 alle 18.30, il sabato dalle 16.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Per prenotare una visita su appuntamento: tel. 0445 428223.

Eventi collaterali
Tutti i giovedì, dalle 16.00 alle 18.00, laboratori su prenotazione (costo 2 euro a partecipante), tel. 0445 428223.
Domenica 25 febbraio, ore 15.30, “A piccoli passi nell’architettura” con Daniela Panizzolo – laboratorio su prenotazione (tel. 0445 428223).