La boutade clamorosa della nascita della Superlega (che è immediatamente diventata una Superbega) , con un risultato finale che ha resi ridicoli i suoi ideatori, ha prodotto una bella quantità di parole e di analisi intorno al mondo del calcio, ai suoi valori (!?), alla sua storia e al suo risvolto economico che ha messo in secondo piano, anzi ha del tutto obliato, il fatto che la dèbacle dei superleghisti ha disvelato una realtà che contraddice in maniera radicale un assioma da molti anni ritenuto verità assoluta, ossia che la nostra società si stia americanizzando.
Un conto sono la Coca Cola e Halloween un altro è il calcio. Perché, come dice il nostro inno, sulla pelota:”Stringiamoci a coorte siam pronti alla morte Italia chiamò!”.
Qui tutte le vignette di Claudio Mellana e quelle di Almor e Mellana
Sei arrivato fin qui?
Se sei qui è chiaro che apprezzi il nostro giornalismo, che, però, richiede tempo e denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per la stampa indipendente ma puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per darti moltissime notizie gratis e solo alcune a pagamento. Se vuoi continuare a leggere in futuro i nostri articoli e ad accedere per un anno a tutti i contenuti PREMIUM, al nostro archivio web e cartaceo, alle Newsletter online e a molte iniziative in esclusiva per te puoi farlo al prezzo di un caffè, una birra o una pizza al mese.
Clicca qui e diventa Partner, Amico, Sostenitore o Sponsor
Grazie, il direttore