Da Vicenza a Venezia cortometraggio Youssef Da Lima “Di fuoco e d’ombra” da omonimo libro di Rossella Menegato e Manuela Brocco. Il trailer

“Si è realizzato un sogno più grande di noi e questo sogno non ci annoierà mai.....”

1025
“Di fuoco e d’ombra” da Vicenza Fetival di Venezia 2021
“Di fuoco e d’ombra” da Vicenza Fetival di Venezia 2021

La 78° edizione della Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia ha presentato negli spazi della Regione Veneto in collaborazione con Vicenza Filmcommision consorzio Vicenzaè, sotto un’aura di magia, il cortometraggio “Di Fuoco e d’Ombra”, la storia di Vicenza raccontata dalle donne, del talentuoso giovane regista Youssef Da Lima tratto dall’omonimo libro scritto a quattro mani da Rossella Menegato e Manuela Brocco dell’Associazione culturale L’IdeAzione (lancio alle 11.57, aggiornamento con trailer alle 14.33).

Una giornata memorabile in cui la luce dei riflettori ha illuminato un grande momento, una partecipazione significativa per rendere omaggio alla città di Vicenza, portando in scena figure e condizioni femminili, dilemmi morali, donne idealizzate delle quali nessuna appare perfetta (di seguito il trailer).

Una carrellata di scenari, vicende, inquadrature e dettagli apparentemente casuali accostati sapientemente, che catalizzano l’attenzione dello spettatore e lo inducono a riflettere.

Piace pensare che anche Almodòvar abbia avuto modo di riconoscere le sfaccettature che caratterizzano le sue molte donne protagoniste e che abbia sentita la sua sensibilità accolta da quella di Rossella e Manuela, che abbia rivisto le sue eroine proiettate in queste donne di svariate epoche. Chissà se ha  stretto loro le mani per suggellare un sentire comune, universale…

Piace sperare che da questi rappresentanti d’Arte, parta una gondola di pensieri e di azioni rivolte anche alle donne di Herat, affinché ritornino nelle loro piazze liberamente senza il timore di essere arrestate o uccise. Stanno chiedendo al mondo di non essere dimenticate per il loro futuro insicuro e pericoloso.

Non scordiamo che il cinema favorisce la conoscenza e la diffusione di forme di arte, di spettacolo e di storia con uno spirito di dialogo e libertà.

A Venezia l’adrenalina è stata incontrollabile, a pari passo con lo stupore, mai lo stesso, di fronte alla laguna  più misteriosa e magnifica del mondo così come avverrà sicuramente per la prima proiezione del cortometraggio in occasione di Vioff, domenica 12 settembre alle ore 20.30 in piazza dei Signori a Vicenza (partecipazione gratuita con obbligo di registrazione nel rispetto delle norme Covid).