84 anni fa, il 16 febbraio del 1936, il Fronte Popolare Spagnolo (Socialisti e Comunisti assieme) vinse le elezioni indette durante la cosiddetta 2° Repubblica Spagnola (1931-1939).
Nel luglio 1936, Francisco Franco ed altri generali conservatori o monarchici, istigarono un colpo di Stato che diede inizio alla guerra civile spagnola (1936-1939). Il governo repubblicano fornì armi ai gruppi organizzati dai sindacati ed ai partiti operai (PSOE, PCE, POUM), che ebbero un iniziale successo nello sconfiggere le forze para-fasciste golpiste a Madrid, Barcellona, Bilbao e Valencia.
Alla fine, tuttavia, l’esercito di Francisco Franco, appoggiato dagli aiuti militari dell’Italia fascista e della Germania nazionalsocialista, riuscì a sconfiggere le forze del governo repubblicano. Franco avrebbe governato la Spagna con la sua dittatura, fino alla sua morte avvenuta nel 1975.
Terra e libertà (Land and Freedom) è un film del 1995 diretto da Ken Loach. Pluripremiato, il film è ambientato durante la guerra civile spagnola, segue le vicende di una piccola formazione partigiana e la storia d’amore che lega il protagonista, giovane volontario inglese, ad una resistente spagnola. Alla fine del film segue uno sguardo sulla storia di alcuni vicentini che scelsero di combattere con il Fronte Popolare e la Repubblica.
L’incontro organizzato da Rifondazione comunista Vicenza si terrà il 19 febbraio in via Alberto Mario.
L’articolo Da Vicenza alla guerra civile spagnola: discussione e proiezione “Terra e libertà” di Ken Loach proviene da L’altra Vicenza.