Dal 31 ottobre tre corsi dedicati a chi commercia con l’estero finanziati da Ente Bilaterale Terziario e Camera di Commercio di Vicenza

261
Centro Formazione Esac per corso macelleria di Confcommercio Vicenza
La sede del Centro Formazione Esac che ospiterà i corsi per operatori di macelleria

L’Ente Bilaterale Settore Terziario della provincia di Vicenza, in collaborazione con lo Sportello Commercio Estero di Confcommercio Vicenza e con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza propone tre iniziative formative utili a chi intrattiene rapporti commerciali con l’estero. I tre corsi trattano infatti tre tematiche particolarmente importanti: i pagamenti internazionali; le triangolazioni; le prove delle cessioni intracomunitarie.

A tenere le lezioni saranno due esperti d’eccezione come Domenico Del Sorbo, specializzato nei processi di internazionalizzazione d’impresa e negli strumenti di Trade, di Export Finance e risk-mitigation, e Gianluca Giussani, consulente commercialista, che da oltre vent’anni assiste, coordina ed affianca le aziende che vogliano intraprendere strategie di sviluppo e di internazionalizzazione.

Si inizia giovedì 31 ottobre con una mattinata dedicata alle diverse forme di pagamento e operazioni documentarie utilizzabili in una transazione commerciale con l’estero; si punterà a individuarne le peculiarità, indicando le più opportune garanzie bancarie a seconda delle diverse esigenze e al livello di “sicurezza” dei Paesi interessati.

Giovedì 7 novembre, invece, spazio alle triangolazioni e al drop-shipping, considerato che nei processi di internazionalizzazione è sempre più frequente imbattersi in operazioni commerciali che coinvolgono più soggetti, sia comunitari che extracomunitari. Sarà un’opportunità per conoscere quali possano essere le insidie di queste operazioni – caratterizzate da una normativa particolarmente complessa – per non incorrere in problemi doganali, fiscali o semplicemente di movimentazione merci.

Infine, giovedì 14 novembre si approfondiranno le procedure, le norme e i documenti utili e necessari al fine di provare la movimentazione della merce in ambito comunitario. Infatti, le cessioni intracomunitarie di beni si considerano normalmente “non imponibili” IVA, ma è necessario fornire adeguate prove documentali sul loro verificarsi che, negli anni, e grazie alla digitalizzazione dei processi amministrativi, si sono evolute sino alle recenti novità proprio in tema di prova del trasferimento e movimentazione del bene in altro Paese UE.

I tre corsi – a costo zero per i partecipanti in quanto finanziati da Ente Bilaterale Terziario e Camera di Commercio – si terranno tutti con orario 9.00-13.00 al Centro Formazione Esac di Creazzo. Per maggiori informazioni ed iscrizioni, visitare il sito esacformazione.it.