Daniel Pennac in scena a Schio: viaggio tra letteratura e mondo onirico

560

La grande letteratura internazionale al Teatro Astra di Schio. Mercoledì 14 dicembre ore 21 sarà in scena un ospite d’eccezione: lo scrittore Daniel Pennac, creatore del personaggio Benjamin Malaussène, calcherà il palcoscenico scledense insieme alla Compagnie Mia con “Dal sogno alla scena”, un percorso che intreccia il racconto diretto con alcuni adattamenti teatrali delle opere di Pennac, per la stagione Schio Grande Teatro realizzata dalla Fondazione Teatro Civico con il sostegno dell’amministrazione comunale e in collaborazione con Arteven Circuito Teatrale Regionale.

Il punto di partenza è il sogno, che Pennac talvolta utilizza come fonte d’ispirazione. Quando si sogna, infatti, si producono delle immagini che possono trasformarsi in sensazioni bellissime o in terribili incubi. Nel momento in cui, per descriverle, ci si affida alle parole, quelle immagini e sensazioni non sono più le stesse, vivono una reinterpretazione: così nasce il racconto. Tra i testi che prenderanno vita sul palco: “La Legge del Sognatore”, “Storia di un corpo”, “Bartleby – Mon Frère”, “Grazie”. L’autore utilizza la materia onirica e la regista Clara Bauer traduce le immagini in scena. Pako Ioffredo, Demi Licata e Daniel Pennac daranno vita a dei personaggi affinché lo spettatore viva la sensazione di essere sedotto, come in un sogno, da un effetto di realtà. Gli attori in scena si esprimeranno in italiano e in francese (tradotto in simultanea in italiano) così da immergere il pubblico nel cuore delle pagine che hanno reso famosa la penna dello scrittore. La compagnia entrerà dal vivo fra le pieghe dei suoi libri e dei suoi spettacoli, incontrando gli spettatori in quella linea di confine fra interpretazione e narrazione, lettura e recitazione. La piuma e i sogni di Pennac giocano con la poesia della scena, intrecciando storie, piacere e humour.

Dopo un’infanzia in giro per il mondo, Daniel Pennac si è definitivamente stabilito a Parigi. Nel 1968 ottiene la laurea in lettere all’Università di Nizza, diventando contemporaneamente insegnante e scrittore. Quando comincia a scrivere, scopre una particolare propensione per storie comiche ma ben radicate nelle contraddizioni del nostro tempo. Raggiunge il successo con la serie incentrata sul personaggio di Benjamin Malaussène. Sono celebri i suoi diritti del lettore, elencati nel saggio “Come un romanzo”, tra i quali: il diritto di non leggere, il diritto di saltare pagine, il diritto di spizzicare il libro oppure di rileggerlo.

Lo spettacolo “Dal sogno alla scena” si può anche regalare: sono disponibili gli speciali carnet “A Natale regala Teatro” con cui è possibile scegliere tre spettacoli tra l’intero programma della stagione.