Danni maltempo in Veneto, Zaia ringrazia Banca Intesa. Anche UniCredit e Bper “in campo”

187
Maltempo e nubifragi
Maltempo e nubifragi

Il Presidente del Veneto Luca Zaia ha espresso gratitudine per la decisione dell’istituto bancario Intesa San Paolo di stanziare 100 milioni di euro come sostegno finanziario alle imprese dei vari settori produttivi che hanno subito danni in conseguenza dell’eccezionale maltempo che ha colpito Verona e zone limitrofe.

Ben venga questa azione da parte di Banca Intesa che fa da apripista nel fornire aiuto concreto e nel sostenere quegli imprenditori e quei cittadini che si sono venuti a trovare in situazione di grande difficoltà a causa delle avversità atmosferiche che, ancora una volta, si sono accanite sulla nostra regione e il nostro tessuto produttivo”.

Anche UniCredit ha varato un pacchetto di interventi straordinari per gli ingenti danni ai cittadini e alle attività commerciali e imprenditoriali del territorio. Tra le iniziative predisposte mette a disposizione una moratoria di 12 mesi sulle rate dei mutui ipotecari e chirografari per le imprese con sede legale/operativa nella zona colpita dal maltempo che abbiano subito danni e per tutti i clienti privati intestatari di mutui ipotecari residenti nei Comuni interessati che siano stati danneggiati dall’evento.

La banca mette inoltre a disposizione un “Prestito Sostegno” con tasso agevolato per i clienti privati residenti nei Comuni che hanno subìto danni a causa del maltempo; e il “Pacchetto nuovo credito alle imprese”, con linea di finanziamenti chirografari/ipotecari in favore di clienti imprese con sede legale/operativa nei Comuni colpiti dall’evento.

Mentre BPER Banca mette in campo finanziamenti fino a 20 mila euro per le famiglie e fino a 100 mila euro per le imprese, di durata fino a 36 mesi. Per importi non superiori ai 10 mila euro verrà applicato il tasso zero per i primi sei mesi e successivamente il tasso fisso dell’1%. Per importi superiori il tasso sarà fisso all’1%. Le domande potranno essere avanzate fino al 15 ottobre 2020.