Si è insediato questa mattina presso la Questura di Vicenza il nuovo questore Dario Sallustio, che sostituisce Paolo Sartori, quest’ultimo promosso a Dirigente generale di pubblica sicurezza (leggi qui).
Dopo una breve e sentita Cerimonia svoltasi all’interno della Questura di Vicenza, in ricordo dei caduti della Polizia di Stato, il nuovo Questore ha incontrato i Dirigenti ed i Funzionari dei vari Uffici della Polizia di Stato presenti in provincia e le Organizzazioni Sindacali, per poi far visita al Prefetto della provincia di Vicenza.
In occasione del colloquio con la stampa, tenutosi nel corso della mattinata, il nuovo Questore ha espresso la propria soddisfazione per l’incarico affidatogli, assicurando il massimo impegno e responsabilità per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica nella provincia. Ha evidenziato massima disponibilità nel mettersi a disposizione degli enti del territorio, delle istituzioni locali e dei cittadini dell’intera provincia per soddisfare al meglio le esigenze di sicurezza, nonché la volontà di instaurare delle interlocuzioni dirette con i sindaci dei vari comuni.
Una particolare riflessione è stata dedicata ai gravi episodi di violenza di genere recentemente occorsi in altri contesti territoriali, con l’impegno della Questura a dare delle adeguate risposte non solo in fase repressiva ma anche in fase di prevenzione, anticipando l’intervento dell’Autorità di P.S. al manifestarsi di singoli segnali di pericolo che possano compromettere l’incolumità personale, anche utilizzando lo strumento dell’Ammonimento del Questore.
Dario Sallustio, ha svolto lo stesso incarico a Lucca prima di insediarsi a Vicenza. 58 anni e originario di Torino, ma cresciuto in Puglia, è dirigente superiore dal gennaio del 2019. Prima di entrare nell’amministrazione della pubblica sicurezza, è stato ufficiale della guardia di finanza a Palermo, occupandosi di contrasto al grande crimine organizzato. È specializzato nel contrasto ai sequestri di persona, argomento della sua tesi in Giurisprudenza.
Quanto a Sartori, il Movimento Italia Sociale Vicenza dice: “Vicenza perde un grande questore” e diffonde la foto di uno striscione affisso nei pressi della questura in suo onore.
“Un pubblico attestato di stima – dichiara il portavoce del MIS Vicenza, Gian Luca Deghenghi – per un funzionario che, già dal suo insediamento nel gennaio del 2022 si è dimostrato validissimo dirigente ed uomo d’ordine il quale ha, nei quasi due anni della sua permanenza a Vicenza, messo in campo un livello di operatività mai visto prima.
Il nostro movimento, nel porgere pubbliche congratulazioni al questore Sartori per la meritata promozione conseguita, che lo condurrà ad alto incarico a Roma, esprime la certezza che il questore subentrante Dario Sallustio potrà godere, nel solco tracciato dal predecessore, di un ottimo viatico per l’inizio del suo servizio alla città, che gli auguriamo ricco di soddisfazioni”.