Daspo a due giovani di Bassano del Grappa, il Sindaco Nicola Finco: “Atto deplorevole, solidarietà all’agente ferito”

306
bassano scuole del grappa daspo

Il sindaco del Comune di Bassano del Grappa, Nicola Finco, è intervenuto sui Daspo che hanno colpito due giovani del posto. Come avevamo scritto nelle scorse ore, il Questore di Vicenza, Dario Sallustio, aveva emesso suoi provvedimenti restrittivi a seguito di una violenta aggressione ai danni di un poliziotto fuori servizio.

L’accaduto si è verificato nella notte tra il 5 e il 6 ottobre 2024 all’interno di un noto locale del centro cittadino. L’agente, intervenuto per sedare una lite tra i due giovani, è stato colpito con una sberla e, successivamente, all’esterno del locale, con dei calci. Un secondo giovane coinvolto nell’aggressione ha colpito il poliziotto con una testata, proferendo gravi minacce.

“In merito all’episodio di violenza che ha visto coinvolti alcuni giovani cittadini di Bassano del Grappa – spiega Finco riferendosi ai protagonisti dell’episodio colpiti da Daspo -, esprimo la mia più ferma condanna. La nostra comunità non tollera atteggiamenti violenti e irrispettosi verso le forze dell’ordine e verso il prossimo.

L’episodio, che ha portato all’emissione di un provvedimento di Daspo da parte del questore di Vicenza, sottolinea la necessità di un impegno congiunto tra istituzioni, famiglie e società civile per promuovere il rispetto delle regole e dei valori fondamentali della convivenza civile. La presenza di un agente di polizia fuori servizio, aggredito per aver cercato di calmare una situazione di tensione, è un segnale preoccupante che non può essere ignorato.

Voglio ringraziare le forze dell’ordine per il loro lavoro costante e per il ruolo fondamentale che svolgono per garantire la sicurezza della nostra città. Episodi come questo non rappresentano i valori della nostra comunità, e faremo tutto il possibile per prevenire ulteriori atti di violenza.

Invito i cittadini di Bassano a riflettere sull’importanza del rispetto reciproco e del comportamento responsabile, soprattutto in contesti di aggregazione pubblica e sportiva”, ha concluso il sindaco Finco.