Davide Librellotto con due sue nuove creazioni al MIDO: il designer vicentino tra innovazione sportiva e lusso nell’eyewear

143
Davide Librellotto
Davide Librellotto

Al MIDO | Milano Eyewear Show, la principale manifestazione internazionale del settore dell’occhialeria, il designer vicentino Davide Librellotto, fondatore di Altera Brand, presenterà due importanti novità. Dopo la nomination al Silmo d’Oro di Parigi nel 2022 per l’occhiale sportivo più innovativo, Librellotto torna alla ribalta con due nuove creazioni: l’occhiale Xpider, sviluppato da Altera Brand per Lotto e pensato per il segmento padel, e Altera®Stealth T1T4N1UM, un progetto d’avanguardia per il mercato del lusso.

L'occhiale Xpider di Davide Librellotto
L’occhiale Xpider di Davide Librellotto

Xpider nasce per rispondere alle esigenze del padel, sport in forte crescita. Leggero e resistente, il modello sviluppato per Lotto è dotato di una tecnologia brevettata che permette di trasformare la curvatura dell’occhiale da base 6 a base 4, consentendo il montaggio di qualsiasi lente da vista. Un’innovazione che rende il prodotto perfetto per gli atleti che necessitano di lenti oftalmiche.

Altera®Stealth T1T4N1UM, by Libellotto
Altera®Stealth T1T4N1UM, by Libellotto

La grande novità, che verrà presentata in anteprima al Mido, è Altera®Stealth T1T4N1UM, un salto creativo e tecnologico nell’eyewear di lusso. Il progetto firmato da un team di professionisti per Altera Brand, punta alla tecnicità e alla resistenza, senza perdere il comfort: solo 35 grammi di peso. Realizzato in titanio Ti6Al4V Grado 23, con stampanti 3D della vicentina SISMA S.p.A., con il contributo ingegneristico di Matteo Cervellin (SISMA) e di product design e tecnico rispettivamente di Roberto Trentin e Roberta Tibaldo (Jacques Durand Occhiali), il modello si completa con le lenti Divel, rigorosamente Made in Italy, e la finitura artigianale – con inserti in argento – curata da Marco Carboniero. Altera®Stealth T1T4N1UM si posizionerà come punto di riferimento per chi cerca il massimo in termini di qualità, innovazione e design.

“Da sempre il fulcro del mio lavoro con Altera è stato l’incrocio tra sport e design. Il nostro obiettivo è innovare con stile in un settore estremamente competitivo, offrendo soluzioni che combinano estetica, tecnologia e funzionalità”, dichiara Davide Librellotto. Altera Brand è oggi presente in 50 negozi specializzati nel mondo, da New York a Dubai, da Tel Aviv a Milano.


MIDO | Milano Eyewear Show è l’evento di riferimento per il mondo dell’occhialeria, con oltre 1.200 espositori da 50 paesi e visitatori da 160 nazioni. Da oltre 50 anni, la manifestazione rappresenta un punto d’incontro tra innovazione, business e creatività, accogliendo grandi player del settore, startup e designer emergenti.

Davide Librellotto è un designer vicentino noto per la sua capacità di fondere sport e design nelle sue creazioni. Oltre a essere il fondatore di Altera Brand, è anche autore del progetto “Talent is in everyone”, dedicato alla ricerca e valorizzazione dei talenti in vari ambiti. La sua esperienza spazia dalla consulenza aziendale all’insegnamento in scuole e università, dove condivide le sue riflessioni con imprenditori, dipendenti e studenti.

Nel corso della sua carriera, ha sviluppato innovazioni come il “Kinetic System”, una tecnologia che permette di trasformare la curvatura degli occhiali da base 6 a base 4, facilitando l’installazione di qualsiasi lente da vista.

Attualmente, ricopre il ruolo di art director per il progetto Mondoserie, nato a Vicenza, curando la linea visiva e disegnando tutte le cover originali.