Domani, mercoledì 16 ottobre 2024, in occasione del Giro del Veneto professionisti che transiterà per Lonigo, sarà dedicato un traguardo volante a Davide Rebellin.
Il ciclista vicentino – lo ricordiamo – ha tragicamente perso la vita a all’età di 51 anni a Montebello Vicentino, il 30 novembre 2022. Intento in un allenamento, è stato investito da un camion, il cui autista tedesco non ha prestato soccorso.
Il 17 giugno 2023, la Procura della Repubblica di Vicenza ha comunicato che Wolfgang Rieke, camionista tedesco accusato dell’uccisione di Rebellin, è stato arrestato a Münster su mandato di arresto europeo richiesto dal giudice per le indagini preliminari di Vicenza. Secondo l’ordinanza della Procura, il decesso di Rebellin “è da imputare esclusivamente ad una pluralità di norme comportamentali da parte di Rieke” che ieri, lunedì 14 ottobre 2024 è stato condannato a 4 anni di reclusione (leggi qui).
Il pm, per omicidio stradale aggravato dalla fuga, aveva chiesto per il 64enne tedesco una condanna a cinque anni, ma gli sono state riconosciute dal giudice le attenuanti generiche, avendo risarcito con 825mila euro la famiglia del ciclista. Il camionista non era presente in aula, anche in conseguenza del grave ictus che l’ha colpito lo scorso maggio che aveva comportato anche la revoca degli arresti domiciliari.
Sempre alla memoria di Davide Rebellin, Lonigo ha intitolata una pista ciclabile.