Finalmente la nostra Amministrazione ha preso una direzione. È quella del lontano oriente. Ha gettato il cuore oltre l’ostacolo; o meglio, oltre la Grande Muraglia. La giunta Rucco vede nella Cina e nello sviluppo tecnologico il futuro per la nostra città e per i vicentini. E così nei prossimi giorni due novelli Marco Polo delegati dalla Giunta spiccheranno il volo verso la città di Guiyang, metropoli di 4,5 milioni di abitanti, capitale della provincia del Guizhou, invitati in occasione della Fiera dell’Elettronica “BIG DATE EXPO” che lì si terrà dal 25 al 30 maggio 2019.
Lo stabilisce ufficialmente con determina n. 854 del 08/05/2019 l’Amministrazione Rucco. In essa si dice che a Dicembre 2018 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra le 2 amministrazioni finalizzato a sviluppare i rapporti di collaborazione e crescita delle nostre 2 città nei vari ambiti sociali economici ed istituzionali (incredibile, ma vero) ed inoltre, per essere concreti, si stabilisce l’acquisto di due biglietti (impegno di spesa di €. 2.992.00 per l’acquisto di n.2 biglietti aerei) per i consiglieri De Marzo e Pellizzari, il primo in particolare con delega alle relazioni internazionali della città.
Il tema delle relazioni internazionali rappresenta un tema importantissimo, sul quale anche Vicenza può costituire qualcosa di importante. È importante però avere obiettivi concreti e un ruolo da esercitare. A che titolo e soprattutto con che obiettivi i due consiglieri comunali si recano in viaggio in Cina, spesati nel costo del viaggio dai contribuenti vicentini?
Al riguardo, a quanto ammonta il capitolo destinato dal Comune ai Gemellaggi? Immaginiamo vi sia anche una delegazione di rappresentanti delle categorie economiche al seguito: da chi è composta? Il vitto e l’alloggio saranno a carico dell’amministrazione cinese, mentre il viaggio sarà a carico dei vicentini.
Non saranno cifre esorbitanti, ma piuttosto che destinarle al viaggio di De Marzo e Pellizzari, a questo punto non sarebbe stato meglio destinare quelle risorse ad obiettivi più importanti? Forse a qualche associazione che lavora in città per nobili obiettivi? Tutto ciò premesso, si chiede che questa azione strategica dell’Amministrazione Rucco non rimanga confinato in un’oscura determina tra le voci dell’albo pretorio, ma al ritorno in terra Berica venga data ampia ed esaustiva relazione su obiettivi e risultati raggiunti dalla missione vicentina lungo questa nostrana Via della Seta.
Raffaele Colombara Consigliere comunale Lista “Quartieri al centro“