Decine di migliaia di moldavi si sono radunati nella capitale della Moldavia Chisinau per sostenere la spinta del loro governo filo-occidentale verso l’Europa, in seguito a quelli che secondo i funzionari sarebbero degli sforzi della Russia per destabilizzare il Paese.
Secondo le prime stime della polizia, più di 75.000 persone hanno partecipato alla manifestazione, sventolando bandiere dell’Unione Europea e scandendo slogan pro-europei.
Il Paese è stato duramente colpito dall’invasione della vicina Ucraina da parte di Mosca, che Chisinau ha ripetutamente condannato, e ha chiesto di aderire all’UE. La presidente Maia Sandu ha accusato la Russia di cercare di sabotare la sua integrazione europea alimentando le proteste antigovernative e la propaganda, mentre Mosca nega di essersi intromessa negli affari della Moldavia. In visita a Chisinau, anche la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola si è espressa nei confronti della manifestazione, affermando che l’Europa accoglierà la Moldavia “a braccia e cuori aperti”.
Fonte: The Vision