Decreto legge sul lavoro, Psi Vicenza: “Matteotti ci dà ancora la giusta chiave di lettura della realtà”

632
decreto legge sul lavoro giacomo Matteotti

“Il Governo di destra ha varato il cosiddetto decreto-legge sul lavoro che riduce il cuneo fiscale di un importo ridotto e per un tempo limitato, precisando che, qualora ci fossero in futuro i fondi, tale riduzione verrà prorogata nel tempo”.

A dirlo sono Giuseppe Toscano e Luca Fantò, rispettivamente segretario provinciale e cittadino del PSI Vicenza. “Tutti – aggiungono – conosciamo la storia dell’asino costretto a correre dietro ad una carota che pende davanti al suo muso.

Questo taglio, che si tradurrà in poche decine di euro al mese, di certo non restituirà ai salari dei dipendenti pubblici e privati quanto perso negli ultimi dieci anni. Se poi si considera che si tratta di una misura transitoria e quindi non strutturale, ecco che sembra giustificata l’ipotesi che si tratti di un sistema, posta le scarse risorse a disposizione del Governo e la scarsa volontà di risparmiare laddove potrebbe essere utile farlo, finalizzato a sostenere eventuali manovre di consenso all’avvicinarsi delle prossime tornate elettorali.

Matteotti – concludono i due – spiegava come la destra si proponga di risparmiare sulle spese dello Stato solo laddove tali spese vanno a favore dei lavoratori. Ancora una volta il martire socialista dell’antifascismo sembra darci la chiave per la lettura della nostra società”.