Grazie al Decreto Sostegni il Comune di Cornedo Vicentino ha provveduto ad applicare degli sgravi sulla Tari, la tassa sui rifiuti, a cittadini ed imprese. Lo rende noto l’amministrazione comunale.
“Con una norma inserita all’ultimo minuto nel Decreto Sostegni – spiega il sindaco Francesco Lanaro – viene data la possibilità alle amministrazioni comunali di utilizzare dei fondi erogati per il sostegno della cittadinanza al fine di sgravarli parzialmente dalle tariffe TARI.
Per questo abbiamo deciso di approfittarne, con una modifica urgente all’ordine del giorno dell’ultimo Consiglio Comunale e abbiamo inserito e approvato questo tipo di agevolazione che va a vantaggio di famiglie e imprese”.
Dal municipio di Cornedo Vicentino spiegano che l’opportunità offerta da questa norma del Decreto Sostegni ha generato un fondo da 130 mila euro che verrà impiegato dal Comune a questo scopo. Avrà come effetto una riduzione una tantum della prossima bolletta. Riduzioni che saranno del 25% per le famiglie e del 35% per le imprese.
“Siamo l’unico Comune dell’Ovest Vicentino e uno dei pochi in Veneto – aggiunge il sindaco – che ha deciso di applicare in urgenza, studiando notte e giorno, questo tipo di sgravio.
Avremo voluto fare molto di più in questo un momento buio, con i rincari delle bollette, ma non ci è stato possibile. Quello che potevamo fare l’abbiamo fatto.
Invito tutti i cittadini – conclude il sindaco Lanaro – a controllare la bolletta TARI della seconda tranche di settembre. Potranno verificare direttamente questo sgravio”.
“Per il secondo anno consecutivo – aggiunge l’assessore al Bilancio, Luisa Rossi – riusciamo a porgere una mano in aiuto alle nostre aziende e alle nostre famiglie. Uno sforzo non indifferente, ma che ci rende orgogliosi della nostra azione amministrativa vicina alla gente in questo periodo dove tutto sta aumentato”.