Il giorno 03 gennaio 2019 – scrive in una nota la segretaria generale della Cgil FILT di Vicenza Valeria Di Giorgio – il Sindaco e Presidente della Provincia di Vicenza Francesco Rucco, come abbiamo appreso dai media, ha visitato l’autostazione SVT di Viale Milano dopo aver ricevuto diverse segnalazioni di degrado della stessa.
La FILT CGIL di Vicenza ringrazia il sindaco per aver espresso con questa visita vicinanza ed attenzione agli utenti ed alla collettivita? in materia di sicurezza, dove lo stesso dichiara che negli anni addietro nulla e? stato fatto per tale situazione.
Ora, alla luce di quanto detto dal sindaco, la FILT Cgil di Vicenza ribadisce che siamo stati sempre attenti in merito alla sicurezza non solo per gli utenti, ma anche per il personale che lavora tutti i giorni in queste situazioni, basta andare a vedere e /o leggere le azioni che sono state denunciate in passato, dove non solo eravamo riusciti a firmare un protocollo d’intesa con le forze dell’ordine, ma addirittura, eravamo riusciti a far mettere con la vecchia amministrazione le guardie giurate, sia in autostazione che a bordo degli autobus che pero?, la nuova gestione ha bocciato.
Per quanto riguarda i lavori da fare in autostazione (tornelli, bagni, videosorveglianza, ecc…), ci avevano risposto qualche anno fa che con il progetto della TAV non potevano essere fatti investimenti, in quanto la stessa doveva essere rasa al suolo e trasferita in zona fiera.
Ora chiediamo alla proprieta?: si puo? ristrutturare o no l’autostazione di Vicenza?
Lavori da fare ce ne sarebbero tanti…
La FILT CGIL auspica che queste attenzioni da parte del Sindaco e Presidente della Provincia siano rivolte anche al personale, che ancora oggi non ha lo stesso salario a parita? di lavoro, ad alcuni lavoratori non sono stati riconosciuti alcuni accordi di secondo livello, altri verranno assunti solo con contratto di primo livello, ecc…
Nel mese di marzo del 2016 e? nata SVT S.r.l. unendo le due aziende di TPL urbano (AIM) ed extraurbano (FTV), da quel momento tutto e? cambiato:
- ? E’ iniziato il processo di esteriorizzazione che ad oggi non si e? ancora fermato (gia? arrivati al 20%);
- ? Il parco macchine e? vecchio e con poca manutenzione, infatti, non si assumono meccanici qualificati da tanti anni; Ne sono la dimostrazione i vari incidenti accaduti ultimamente e non possiamo piu? correre il rischio di averne altri;
- ? SVT era nata per unire AIM e FTV perche? due aziende forse erano troppe in citta? ma alla fine con le esteriorizzazioni ne sono state create tante risparmiando solo ed esclusivamente sul costo del lavoro tralasciando cosi? la qualita? del trasporto vicentino che per anni e? stato nei primi posti in Italia.
Per riconquistare la qualita? perduta SVT ha bisogno di un’autostazione funzionante, ma soprattutto, personale qualificato e non sfruttato, mezzi nuovi, servizio svolto da personale interno, efficientismi aziendali, ecc…
La FILT CGIL di Vicenza crede che la collettivita? di questo territorio ed il personale di SVT oggi meriti tutto questo.Chiederemo un incontro con il Sindaco e Presidente della Provincia Francesco Rucco.