Una sessantina di cittadini hanno partecipato all’incontro di presentazione, organizzato dal Comune di Vicenza e da Viacqua martedì 29 agosto (nella Tensostruttura sagra della parrocchia di Sant’Agostino), importante momento di confronto per illustrare il progetto di mitigazione ambientale in fase di attuazione del depuratore di Sant’Agostino e la sua futura dismissione.
Erano presenti l’assessore all’ambiente Sara Baldinato, il consigliere comunale Angelo Tonello, e per Viacqua, gestore dell’impianto, il presidente Giuseppe Castaman, il direttore generale Alberto Piccoli.
Viacqua ha informato riguardo ai test effettuati negli ultimi mesi per verificare la riduzione delle emissioni, a seguito della messa in opera della copertura flottante sulla prima vasca.
I risultati hanno avuto esito positivo, portando il gestore a decidere di procedere a utilizzare lo stesso sistema di mitigazione anche sulle altre vasche, ad eccezione di una.
E’ stata anche l’occasione per fornire informazioni in merito alla futura dismissione dell’impianto a seguito dell’ampliamento del depuratore di Casale i cui lavori si concluderanno, dichiara Viacqua, in un termine massimo di 10 anni.
L’amministrazione comunale si è impegnata a vigilare sull’osservanza dei tempi comunicati da Viacqua oltre che sulla realizzazione delle opere di mitigazione previste a Sant’Agostino.
Viacqua sarà a disposizione per chiarimenti e informazioni e l’amministrazione comunale si impegnerà a temere informati i cittadini sull’avanzamento dei lavori o su ulteriori modifiche.
——
Fonte: Depuratore di Sant’Agostino, vasche con coperture flottanti per mitigare gli odori , Comune di Vicenza