Un derby veneto senza scontri quello andato in scena domenica al Menti tra Lr Vicenza e Padova. Lo rende noto la questura di Vicenza.
“Il dispositivo di sicurezza urbana – si legge in una nota – è stato integrato con il considerevole spiegamento di circa 300 elementi appartenenti alle forze dell’ordine, ai Vigili del Fuoco, alle istituzioni sanitarie e di volontariato ed impiegato nei servizi di ordine pubblico disposti dal Questore Paolo Sartori in occasione dell’incontro di calcio tra Vicenza e Padova. L’evento, al quale hanno assistito oltre 10.500 spettatori, molti dei quali provenienti dalla Provincia di Padova, si è svolto senza criticità ed incidenti“.
Nel corso dell’intero weekend, i controlli svolti dai diversi corpi coordinati dalla questura berica hanno condotto all’emissione di alcuni provvedimenti. Nel dettaglio: 3 Ordini di Allontanamento dal Territorio Nazionale nei confronti di altrettanti cittadini extracomunitari non più in possesso dei requisiti richiesti per risiedere in Italia e che ora hanno 7 giorni di tempo per lasciare il nostro Paese; 3 Avvisi Orali e 4 Fogli di Via Obbligatori da Vicenza.
“L’attenzione nei confronti della criminalità comune, in particolare quella di tipo predatorio, nonché dell’immigrazione clandestina e dei reati che ad essa sono collegati, rappresenta per le Forze dell’Ordine una priorità assoluta, proprio perché questi fenomeni delinquenziali si manifestano con componenti delittuose particolarmente odiose, che spesso incidono direttamente sulla tranquillità dei cittadini – ha evidenziato il Questore Sartori –.
Pertanto, l’applicazione concreta e sistematica delle Misure di Prevenzione Personali e dei Provvedimenti di Allontanamento dal Territorio Nazionale di soggetti devianti ci consente di distogliere dal contesto criminale quei personaggi che delle attività delinquenziali hanno fatto la loro unica fonte di sostegno”.