Deutsche Bank ha assistito il Gruppo Proma, azienda italiana leader nella progettazione, sviluppo e produzione di componentistica automotive, nel processo di acquisizione di Allgaier de Puebla, società messicana specializzata nella produzione di componenti strutturali forniti a case automobilistiche internazionali di primario standing, servite attraverso i due stabilimenti di Puebla e Aguascalientes.
Fondato negli anni 80 e con sede a San Nicola La Strada (Caserta), il Gruppo Proma è specializzato nella fabbricazione di strutture e meccanismi sedile, sottogruppi scocca e autotelaio e sistemi crash per alcuni fra i principali produttori automotive mondiali, grazie a un modello di prossimità che fa leva su 26 centri produttivi e logistici localizzati in tutto il mondo.
L’accordo di acquisizione, sottoscritto nel contesto della procedura di insolvenza della capogruppo tedesca Allgaier Werke, rappresenta un importante investimento strategico per il Gruppo Proma.
L’integrazione di Allgaier de Puebla con la propria piattaforma produttiva già presente in Messico consentirà infatti al Gruppo Proma di ottenere benefici industriali rilevanti, in termini di sinergie di investimento e costo nonché di incremento della capacità produttiva nel paese centro-americano, essenziale per la crescita nell’area NAFTA. Allo stesso tempo, l’operazione rappresenta un nuovo tassello nel percorso di diversificazione geografica dei ricavi e del footprint industriale del Gruppo Proma, che potrà sviluppare nuove relazioni commerciali con i grandi gruppi automotive tedeschi e consolidare quelle già esistenti.
L’operazione è stata originata dalla Banca per gli Imprenditori di Deutsche Bank grazie al consolidato coverage duale del Wealth Management e del Corporate Mid-Cap. Sotto la regia di Claudio Detti (Co-Head of Private Bank Italy), ha agito per il Business Banking Diego Mastromauro (Head of Industry – Heavy Equipment, Automotive & Chemicals), con l’importante supporto di Felice Alfieri (Regional Head South Center) e con la supervisione di Mirko Cecchetto (Head of Business Banking Italy) e di Paolo Bartolini (Head of Industry Coverage); per il WM Andrea De Angelis (Senior Relationship Manager – UHNWI Italy).
Deutsche Bank ha inoltre agito in qualità di advisor finanziario del Gruppo Proma con il team di Corporate Advisory, composto da Fabio Bosurgi, Davide Santoro e Stefano Benasciutti, a riporto di Paolo Roncati (Head of Lending and Corporate Advisory).
“Siamo particolarmente orgogliosi di aver supportato il Gruppo Proma in questa importante operazione, che è un esempio concreto delle sinergie positive che si generano nell’ambito della Banca per gli Imprenditori di Deutsche Bank, grazie al consolidato coverage duale del Wealth Management e del Corporate Mid-Cap e al lavoro del team di Corporate Advisory”, ha dichiarato Claudio Detti, Co-Head of Private Bank Italy e Head of Bank for Entrepreneurs.
“Grazie al forte know-how nel settore e all’estensivo network internazionale – ha aggiunto – Deutsche Bank si conferma la controparte ideale per affiancare la filiera automotive nelle proprie decisioni strategiche e industriali in uno scenario competitivo sempre più complesso, che richiederà dimensioni incrementali e maggiore diversificazione geografica e di prodotto, oltre a una gestione della finanza più evoluta”.
In aggiunta a Deutsche Bank, hanno assistito il Gruppo Proma, lo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici in qualità di advisor legale, con un team composto da Andrea Novarese e Maria Cristina Storchi, PwC, che ha curato le attività di due diligence contabile, legale, fiscale e giuslavoristica, e Banca Akros, che ha agito in qualità di debt advisor, con un team composto da Gianluca Magnani, Luca Pezzuti e Luigi Simonetti.