Di cosa ha bisogno Vicenza? Lanciato un sondaggio accessibile fino alle 18.30 di domani 18 febbraio tramite il sito di Mentimeter

559
Fino a domani attivo il sondaggio

Questo pomeriggio abbiamo lanciato un sondaggio inerente al tema “Di cosa ha bisogno Vicenza”. Il sondaggio in questione sarà accessibile solo per 24 ore (dalle 18.30 di oggi alle 18.30 di domani 18 febbraio), al termine delle quali se ne dedurrà una “nuvola concettuale” (dall’espressione inglese utilizzata nello stesso sito “concept cloud”). Ogni utente potrà inserire tre parole diverse per contribuire al confronto di idee, alias brainstorming.

E’ possibile accedere a questo portale tramite il sito Mentimeter. Mentimeter è un website, recentemente scaricabile anche sotto forma di app, utilizzabile per creare principalmente brainstorming, ma non solo. Il sito in questione è la nuova frontiera dei processi partecipativi. Con un semplice click, chiunque in possesso di un cellulare e di una connessione internet può prendere parte alla formulazione di un’idea o progetto o semplicemente esprimersi riguardo una determinata tematica.

Nella rappresentazione grafica che si produrrà alla fine, tra le numerose parole inserite dagli utenti, alcune di esse (le più gettonate) avranno un carattere maggiore per evidenziare la loro predominanza rispetto alle altre. Le risposte così riportate nella “concept cloud” finale saranno poi oggetto di un’attenta analisi in un prossimo articolo. Secondo voi di cosa ha bisogno Vicenza?


Mentimeter rappresenta una piattaforma innovativa realizzata a Stoccolma, in Svezia, che consente la creazione di presentazioni coinvolgenti e interattive, facilitando il processo di ottenere feedback da parte del pubblico. Fondata dall’imprenditore svedese Johnny Warström, l’app è stata concepita come risposta a situazioni di incontri poco produttivi. Il finanziamento iniziale, ammontante a $500.000, è stato raccolto nel 2014 grazie al sostegno di un gruppo di investitori di rilievo, tra cui Per Appelgren. La piattaforma si distingue per la sua capacità di coinvolgere il pubblico attraverso elementi interattivi come domande, sondaggi, word cloud e reazioni, consentendo alle persone di utilizzare i loro smartphone per partecipare attivamente alle presentazioni. Questo approccio riflette la tendenza di investire nel dinamico mercato scandinavo.

L’app si concentra anche sulla collaborazione online per il settore dell’istruzione, consentendo agli studenti o ai membri pubblici di rispondere alle domande in modo anonimo (https://en.wikipedia.org/wiki/Mentimeter ).