Crisi Forall, Zanettin (FI): “Di Maio in Qatar, irripetibile occasione: non dimentichi lavoratori Quinto Vicentino”

290
On. Pierantonio Zanettin
On. Pierantonio Zanettin

“Al ministro degli esteri oggi in visita in Qatar per la firma di un Importante memorandum d’intesa chiedo di non dimenticarsi della Forall” afferma in una nota il deputato vicentino di Forza Italia Pierantonio Zanettin, azienda che fa parte del gruppo Pal Zileri e che ha annunciato la chiusura della produzione a Quinto Vicentino, con 250 dipendenti in cassa integrazione. Di recente c’è stato uno sciopero e un tavolo di crisi regionale. Lo stesso sindaco e presidente della Provincia Rucco ha auspicato una soluzione, magari con l’ingresso di imprenditori vicentini. “Di Maio sta parlando con i più alti esponenti economici del Quatar – spiega Zanettin a ViPiù – c’è l’opportunità di convincere il fondo quatariota proprietario del marchio Pal Zileri a mettere risorse per un rilancio di un piano industriale credibile, se Di Maio battesse i pugni in questa irripetibile occasione. Ricordiamo – aggiunge ancora il deputato vicentino di Forza Italia – che Pal Zileri non è in crisi e non ha problemi economici. In questo momento bisogna convincere il fondo del Qatar a non lasciare a casa i lavoratori di Quinto”.

Presidio lavoratrici Forall di Quinto Vicentino contro chiusura produzione

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è in missione in Qatar, a Doha, dove ha incontrato il collega Sheikh Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani. La Farnesina, su Twitter, dando notizia della firma del memorandum d’intesa sul dialogo strategico parla di “Fruttuosa discussione su relazioni politiche, economiche, culturali e temi regionali”. Il ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale, spiega ancora la Farnesina su Twitter, ha co-presieduto a Doha la tavola rotonda sulla Green Economy insieme al ministro dei Trasporti e delle Telecomunicazioni del Qatar, Jassim Bin Saif al Sulaiti. Lo riferisce la Farnesina sul suo profilo Twitter. Al centro dei colloqui tra le due delegazioni la collaborazione per lo sviluppo delle tecnologie con un particolare focus sulle energie rinnovabili e i trasporti sostenibili. Oggi Di Maio terrà anche colloqui con il primo ministro, Khalid bin Khalifa bin Abdul Aziz Al Thani, e con il vice emiro, Abdullah bin Hamad Al Thani.

Infine, il capo della diplomazia incontrera’ i rappresentanti della QATAR Foundation, organizzazione non-profit fondata nel 1995 dall’allora emiro Hamad bin-Khalifa al Thani e dalla moglie, Moza bin Nasser, e dedita all’istruzione, alle scienze e allo sviluppo sociale.

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in missione in Quatar

“La Forall è un’azienda nata nel 1970 a Quinto Vicentino – spiega ancora la nota di Zanettin – specializzata nell’abbigliamento formale in serie, da cerimonia e su misura. Negli anni novanta, con il proprio storico marchio Pal Zileri, è stata sponsor del Vicenza Calcio e nel 1994 ha vestito anche la Nazionale. Nel 2014 è stata acquistata al 100% dal Fondo del Qatar Mayhoola, proprietario anche di Valentino Spa. Il 9 dicembre scorso la proprietà ha convocato i sindacati per comunicare la totale cessazione dell’attività. Ad oggi, fra Milano e Vicenza, sono impiegate più di 400 persone, senza considerare i lavoratori dell’indotto.
I licenziamenti avrebbero un impatto devastante sul piano sociale per un territorio già provato dalla crisi economica generata dall’emergenza sanitaria”.

“L’azienda ha invece bisogno di investimenti e di un credibile piano strategico. Il ministro in questa irripetibile occasione – conclude Zanettin – può portare la voce dei lavoratori italiani, che rischiano il licenziamento, direttamente nel cuore economico del Qatar”.


Sei arrivato fin qui?

Se sei qui è chiaro che apprezzi il nostro giornalismo, che, però, richiede tempo e denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per la stampa indipendente ma puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per darti moltissime notizie gratis e solo alcune a pagamento. Se vuoi continuare a leggere in futuro i nostri articoli e ad accedere per un anno a tutti i contenuti PREMIUM, al nostro archivio web e cartaceo, alle Newsletter online e a molte iniziative in esclusiva per te puoi farlo al prezzo di un caffè, una birra o una pizza al mese.

Clicca qui e diventa Partner, Amico o Sostenitore

Grazie, Giovanni Coviello

Opzioni ViPiù Freedom Club