“Di nuovo Avanti!”, il socialista Enzo Maraio presenta il libro a Vicenza e dialoga col direttore di Vipiù Giovanni Coviello

676
Presentazione di VicenzaPiùViva al bar Matteotti
Presentazione di VicenzaPiùViva al bar Matteotti

Si intitola “Di nuovo Avanti” (Francesco D’Amato Editore) il libro che il segretario nazionale del Psi Enzo Maraio presenterà domenica 17 settembre alle ore 11 a Vicenza al bar Matteotti, dove è stato presentato anche il nuovo numero di VicenzaPiù Viva. Dialogherà col lui il direttore di Vipiù Giovanni Coviello.

“Ogni editoriale – scrive il Maraio nella prefazione – è la fotografia di un momento storico. Ma sono anche le fondamenta gettate nel Paese per immaginare la nascita di un grande partito Socialdemocratico”. Il libro si apre con l’editoriale del 30 aprile 2022 “Giovani e lavoro” e attraversa il tempo di quest’anno guardando ai grandi temi: lavoro, sanità, giustizia.

Ma anche la politica, indagando sulla crisi del Movimento 5 stelle (25 giugno 2022); sui valori del socialismo europeo (23 luglio 2022) e di quell’Italia al bivio chi si apprestava ad affrontare le Politiche di settembre. Racconti che già disvelavano quello che in questi giorni stiamo vivendo. Una destra di Governo che lavora su una propaganda continua senza risolvere i problemi reali e facendo arretrare il Paese.

Il libro è il racconto di una scommessa. Di come il più giovane Segretario del Partito Socialista Italiano ha riportato in vita uno tra i più antichi giornali d’Italia, l’unico foglio di partito attualmente in edicola.

Il racconto di un anno scandito dalle settimane, che Enzo Maraio ha raccontato dipingendo la vita politica del Paese dalle colonne dell’Avanti! della domenica. Una raccolta di editoriali ed interviste che fotografano le urgenze di un Paese in affanno, che sembra mutare ogni giorno, senza cambiare mai.