Domenica 3 dicembre alle 15 il Museo Naturalistico Archeologico, in contra’ Santa Corona 4, ospiterà una tavola rotonda a conclusione dell’edizione 2023 della rassegna “Di sana pianta“, dedicata quest’anno al tema del selvatico.
L’incontro, intitolato “Ogni prosperità è reciproca. L’uomo e gli altri selvatici, un groviglio inestricabile”, sarà coordinato dal filosofo Alfonso Cariolato in dialogo con quattro studiosi impegnati a diffondere l’urgenza della questione ecologica: Paolo Fontana, entomologo e apicoltore; Sara Lefosse, erpetologa, nota tra l’altro per le sue ricerche sulla Salamandra di Aurora, endemica dell’Altopiano dei 7 Comuni; Francesco Tomasinelli, naturalista e divulgatore; Daniele Zovi, ex generale dei forestali e scrittore-saggista.
Sarà l’occasione per discutere sulle ragioni della difficile sopravvivenza alla pressione esercitata dall’uomo non solo per quello che riguarda la fauna iconica e per provare a immaginare nuove possibili, e quanto mai necessarie e urgenti, forme di convivenza con gli altri viventi.
L’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività del territorio Ilaria Fantin precisa che «il Museo Naturalistico Archeologico è luogo ideale per questo tipo di riflessioni. Un museo che ricerca, conserva e valorizza reperti naturalistici, in particolare del territorio vicentino, deve oggi affrontare anche temi attuali legati al cambiamento climatico e più in generale all’Antropocene. Lo dobbiamo fare soprattutto per le giovani generazioni, alle quali dobbiamo fornire degli strumenti critici per capire e cambiare rotta».
La rassegna “Di sana pianta” è ideata da Anna Altobello, Chiara Bortoli, Andrea Rosset e Fiorenzo Zancan e co-organizzata da Associazione Artemis APS e da Cooperativa Sociale Insieme, all’interno delle iniziative del progetto FACT! Vicenza e con il patrocinio del Comune di Vicenza.
Il 3 dicembre, prima domenica del mese, è previsto l’ingresso gratuito al Museo Naturalistico Archeologico e alle Gallerie di Palazzo Thiene per residenti in città e provincia.
Anche la partecipazione all’evento è gratuita; si consiglia la prenotazione a rassegna@disanapianta.org.
Ulteriori informazioni: www.disanapianta.org
——
Fonte: “Di sana pianta”, edizione 2023: tavola rotonda al Museo Naturalistico Archeologico , Comune di Vicenza