“Ancora una meritata ribalta internazionale per la ricerca sanitaria veneta. Ancora complimenti all’Università di Padova i cui ricercatori hanno scoperto un meccanismo metabolico che ha un ruolo fondamentale nel rafforzamento dei vasi sanguigni e apre nuove possibili strade per combattere il diabete e l’arteriosclerosi”.
Così il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, sottolinea il nuovo successo dei ricercatori guidati dal Professor Massimo Santoro, Direttore del Laboratorio di angiogenesi e metabolismo dei tumori dell’Ateneo patavino, che hanno lavorato con la collaborazione dei colleghi dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università di Edimburgo. Lo studio è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Nature Metabolism.
“In Italia il diabete ha raggiunto un’incidenza del 5,8% ed è in costante crescita, stante che molti pazienti non sanno di soffrirne e lo scoprono spesso casualmente – dice Zaia – e ci troviamo di fronte a una malattia subdola, con esiti anche gravi e gravissimi e un costo sociale elevatissimo. L’arteriosclerosi è anch’essa una patologia impattante e rischiosa, per cui il successo ottenuto con questa ricerca è di particolare importanza, e di straordinario interesse anche per tutta la gente che ne soffre”.