Diagnosticato un caso di dengue a Malo: al via la disinfestazione. L’ULSS 7 Pedemontana avvia l’indagine epidemiologica

255
Dengue, allarme di Bassetti: Ci aspetta una stagione peggiore
Dengue, allarme di Bassetti: Ci aspetta una stagione peggiore

Nella giornata di ieri, il Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP) dell’ULSS 7 Pedemontana ha ricevuto la conferma di un caso di dengue in un cittadino residente nel Comune di Malo. In seguito alla diagnosi, è stato immediatamente avviato un coordinamento con l’Amministrazione Comunale per eseguire un intervento di disinfestazione. L’operazione è in corso da ieri e proseguirà nei prossimi giorni, coprendo un’area di 200 metri attorno alla residenza del paziente, incluse le aree private, come previsto dal protocollo regionale.

Il paziente, attualmente ricoverato nel reparto di Malattie Infettive dell’ospedale di Vicenza, sta mostrando segni di miglioramento. Nel frattempo, il SISP ha avviato l’indagine epidemiologica, che finora non ha rilevato evidenze di contagio dovuto a un recente viaggio all’estero.

Carlo Bramezza dg Ulss 7
Carlo Bramezza dg Ulss 7

Carlo Bramezza, Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana, ha commentato: «Ancora una volta il SISP ha agito prontamente per tutelare la salute pubblica. Sebbene la dengue fosse un tempo limitata ad alcune aree del mondo, oggi viene diagnosticata sempre più spesso anche in Italia. Siamo però preparati, con protocolli rigorosi e collaborazioni efficaci con le Amministrazioni Comunali, come quella di Malo, che ringrazio. La tempestività della comunicazione, arrivata da un’altra ULSS, dimostra l’efficienza del sistema di sorveglianza regionale, un aspetto che merita di essere sottolineato».