Dialoghi virtuosi, concerto di domenica 9 ottobre alle 18 a Palazzo Chiericati di Vicenza sarà incentrato sulla raffinata ricerca dall’ensemble Intarsio Armonico su strumenti storici.
Il programma propone brani in cui le parti soliste, affidate a Isobel Cordone (violino) e Giuseppe Falciglia (flauto dolce, oboe barocco e d’amore), sono impegnate in un autentico duello con il basso continuo eseguito al clavicembalo da Jeanne Chicaud. Le sonate selezionate per il terzo appuntamento del Festival Spazio & Musica sono, infatti, un compendio di eccellenza musicale e tecnica del periodo barocco.
Il concerto “Dialoghi virtuosi”, dedicato alla felice unione timbrica di archi e fiati, vuole essere una sfida per i talentuosi interpreti dell’ensemble (tra i vincitori del concorso promosso dal prestigioso Festival di Urbino) ma non solo.
Scegliere brani che mettano in luce il carattere più dirompente di questo repertorio, è anche una forma evidenziare la vitalità e la freschezza di una musica che è “antica”, ma che ancora ci parla molto.
È da sottolineare anche l’intensa ricerca musicologica che contraddistingue il gruppo, e lo porta ad eseguire autori dell’epoca galante meno noti. Il pubblico potrà quindi apprezzare le celebri sonate per trio di Telemann, ma anche le più rare triosonaten di Johann Pfeiffer (1697-1761) e Christopher Schaffrath (1709-1763).
Un’altra volta la musica sarà una forma di vivere diversamente i tesori architettonici e artistici che la città di Vicenza offre, questa volta nelle sale del palladiano Palazzo Chiericati.
Info e biglietti su www.spazioemusica.it. Biglietti: interi 8 euro, ridotti 5 euro.
È possibile acquistare il biglietto anche nella sede del concerto da un’ora prima dello spettacolo.