Dialogo Islamo-Cristiano al Santuario di Monte Berico: oggi padre Luigi Territo SJ con padre Gino Alberto Faccioli e don Gianluca Padovan

407
Conferenza sul Dialogo Islamo-Cristiano
Conferenza sul Dialogo Islamo-Cristiano

Si terrà oggi, presso il Santuario di Monte Berico, un’importante conferenza dal titolo “Dialogo Islamo-Cristiano dalle Origini al Magistero di Papa Francesco”. L’evento, patrocinato dalla Diocesi di Vicenza e con il contributo del Museo d’Arte Sacra di Monte Berico, ha l’obiettivo di esplorare il tema del dialogo interreligioso tra Islam e Cristianesimo, con uno sguardo particolare sull’approccio di Papa Francesco.

Il relatore principale sarà padre Luigi Territo SJ («Compagnia di Gesù», in latino, Societas Iesu, in sigla «S. J.»), docente di Trinità e di Dialogo Interreligioso presso la Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale – Sezione San Luigi e alla Scuola di Alta Formazione in Arte e Teologia di Napoli. Padre Territo affronterà il tema del dialogo tra le due religioni monoteistiche, mettendo in risalto la posizione del Santo Padre, che sottolinea come “Dio, l’Onnipotente, non ha bisogno di essere difeso da nessuno”.

All’evento interverranno anche padre Gino Alberto Faccioli OSM (Ordine dei servi di Maria, anche detti serviti, in latino Ordo Servorum Beatae Virginis Mariae, sigla O.S.M.) e don Gianluca Padovan, i quali contribuiranno con le loro riflessioni e testimonianze sull’importanza del dialogo e della comprensione reciproca tra culture e fedi diverse.

La conferenza avrà luogo nella Sala Sette Santi Fondatori del Santuario di Monte Berico, alle ore 18:00. L’ingresso è libero, ma è consigliata la prenotazione, inviando una email a museo@monteberico.it.

Questo evento rappresenta un’opportunità unica per la comunità vicentina di approfondire le basi storiche e teologiche del dialogo islamo-cristiano e riflettere su come questo possa essere attualizzato nel contesto della società contemporanea, in cui il rispetto e la comprensione reciproca risultano fondamentali.