Difesa di Vicenza: nel giorno in cui ricorre il 174° anniversario dell’eroica giornata che meritò alla bandiera del Comune di Vicenza la prima medaglia d’oro al valore militare, il sindaco Francesco Rucco e il presidente del consiglio comunale Valerio Sorrentino hanno reso omaggio alla lapide che ricorda quei fatti nell’atrio di Palazzo Trissino.
La medaglia d’oro venne conferita dal re Vittorio Emanuele II nel 1866 per la strenua difesa di Vicenza sostenuta dai patrioti contro le truppe austriache durante la prima guerra d’indipendenza, culminata il 10 giugno 1848.
Il ricordo della battaglia per l’indipendenza che vide protagonista Monte Berico è proseguito con il patrocinio del Comune di Vicenza alla passeggiata condotta da Luciano Parolin di Storie Vicentine e dalla Federazione provinciale del Fante lungo i portici e viale 10 giugno, alla scoperta di toponimi, monumenti e luoghi che rimandano a quella vicenda. All’altezza della curva del Cristo, il consigliere Nicolò Naclerio, delegato dal sindaco, ha sostato davanti alla corona di alloro deposta dall’amministrazione comunale in memoria.
——
Fonte: L’amministrazione ricorda il 174° anniversario della difesa di Vicenza , Comune di Vicenza