Da morosi a genitori, ovvero come può cambiare, anche in negativo, il rapporto di coppia dopo la nascita di un figlio. Diventare genitori trasforma infatti in modo sostanziale la relazione coniugale e così il senso di insoddisfazione coniugale post nascita che si muove nel segreto delle case può esplodere in separazioni, tradimenti, delusioni, a meno che non venga tempestivamente affrontato.
Per indagare queste e altre tematiche, sicuramente amplificate ai tempi di whatsapp e “dottor” Google, l’assessorato alla scuola della Città di Montecchio Maggiore propone ai genitori delle scuole dell’infanzia sei serate informative condotte dal dott. Eros Luca Parise, psicologo psicoterapeuta.
Per i genitori dell’Istituto Comprensivo 1 sono in programma alla scuola Rodari in via Veneto l’11 marzo, il 1° aprile e il 6 maggio, sempre alle 20,30; per quelli dell’Istituto Comprensivo 2 gli incontri si terranno, sempre alle 20,30, il 18 marzo alla scuola Andersen in via M. Grappa, l’8 aprile alla scuola Piaget in piazzale Collodi e il 13 maggio nuovamente alla scuola Andersen.
“Questi incontri informativi – spiega l’assessore alla scuola Maria Paola Stocchero – sono principalmente rivolti ai genitori che si trovano in difficoltà nella gestione di una crisi, ma anche ai genitori che vogliono conoscere il problema per prevenirlo. È un modo per aiutare le coppie in difficoltà a non sentirsi sole e a trovare un’occasione di dialogo e di confronto”.
“Lo slogan scelto per questi incontri è: ‘Per bambini felici metti la coppia al primo posto’ – afferma il sindaco Milena Cecchetto -. Lo scopo degli incontri è infatti quello di ricreare un clima famigliare sereno, che è di sicuro beneficio anche per i bambini che frequentano le nostre scuole”.